Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 777

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 779

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 778

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 784

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 781

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 774

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 788

Cinema

Al via Maremma ArcheoFilm, venerdì 17 giugno al Giardino dell'Archeologia di Grosseto
Al via venerdì 17 giugno ore 21.15 “Maremma Archeo film” il Festival internazionale di archeologia, arte e ambiente ospitato fino al 19 giugno nel Giardino dell’Archeologia (ingresso libero e gratuito). Ad aprire la tre giorni “La fortuna degli Etruschi” e la loro lunga storia… Inizia venerdì 17 giugno alle 21,15 “Maremma Archeo film”, il festival internazionale di archeologia arte e ambiente presso il giardino dell’archeologia di Grosseto. Primo film in programma Italia viaggio nella bellezza “La fortuna degli Etruschi”(Nazione: Italia - Regia: Marzia Marzolla, Matteo Bardelli - Durata: 56’Lingua: italiano). Partendo dai capolavori esposti al Museo di Villa Giulia e…
Premio Mauro Mancini: ancora 15 giorni per partecipare al concorso per cortometraggi dedicati al mare
Torna il Premio Mauro Mancini, il concorso per corti cinematografici promosso nell’ambito della Festa del Cinema di Mare, la celebre kermesse diretta da Giovanni Veronesi dal 2021 e organizzata, a Castiglione della Pescaia, da Associazione M.Arte. Lo scopo del premio, dedicato allo scrittore, giornalista e navigatore toscano, scomparso drammaticamente in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar, è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza. Il mare come luogo di incontro di culture e civiltà è l’elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita, risorsa naturale e…
"Esterno notte": Marco Bellocchio e il fantasma di Aldo Moro
"Esterno Notte" rappresenta un nuovo picco per la stagione d’oro della serialità italiana iniziata con 1992, il vero prodotto-spartiacque della produzione politica/sulla politica nazionale. La domanda sulla bocca di tutti però è questa: cosa ha spinto Marco Bellocchio (83 anni a novembre) a tornare a parlare del sequestro Moro quasi vent'anni dopo il suo eccellente "Buongiorno, notte"? Il regista piacentino cita un evento casuale: «L’idea di Esterno notte mi è venuta quando ho visto la grande foto sulla spiaggia di Maccarese, i bimbi e genitori in costume, il caldo, Moro sorridente in giacca e cravatta. Quell’immagine, senza darmi troppe spiegazioni, mi…
Elisabetta II, calma e sangue blu: rappresentare la Regina, tra cinema e Netflix
«Per il mio ruolo, per la mia storia, avrò conosciuto nella mia vita approssimativamente 300.000 persone. Lei crede che questa folla oceanica mi abbia fatto sentire meno solo?»: così parlava l’Andreotti di Toni Servillo, in un raro momento di autenticità, nel Divo (2008) di Paolo Sorrentino. Nel caso della Regina Elisabetta, gli incontri saranno stati molti di più, ma la solitudine sarà stata inferiore? Entrambi sono personificazioni dell’imperscrutabilità del Potere (sostanziale nel caso di Andreotti, formale in quello della sovrana), che non può mai lasciarsi conoscere fino in fondo, e che per questo si trincera dietro a sorrisi leonardeschi e…
La curva della "Nostalgia", nel nuovo film di Mario Martone
Tra i misteri che accomunano la vita delle persone, c’è il legame che gli adolescenti spontaneamente tendono a creare con alcuni coetanei; sarà per l’intensità dei momenti trascorsi assieme o per la grande capacità di assorbimento proprie di quell’età, ma se si incontra un amico, anche dopo anni, sembra che il tempo non sia passato o che comunque, a prescindere dalle pieghe che la vita ha preso, si respiri sempre un’aria di naturalezza. È questo il carattere precipuo dal quale parte la narrazione di Nostalgia, il nuovo film di Mario Martone, in concorso al Festival di Cannes ventisette anni dopo L’amore…
“Il giorno più bello”: l’opera prima di Andrea Zalone arriva in sala dal 9 giugno
Da spalla comica di Maurizio Crozza a regista: un battesimo di fuoco quello di Andrea Zalone che esordisce alla regia con “Il giorno più bello”, al cinema dal 9 giugno. Il film, scritto dallo stesso Zalone con la collaborazione di Fabio Bonifacci, ripropone sul grande schermo l’intreccio corale della pellicola francese “C’est la vie – Prendila come viene” di Éric Toledano e Olivier Nakache. Il risultato? Un’irresistibile commedia all’italiana, che, giocandosi la carta vincente degli amori e degli equivoci grotteschi, offre al pubblico l’esilarante ritratto di una vita in corsa per un sogno.A correre qui è Aurelio, wedding-planner a capo…
La storia di Lady D apre la nuova edizione del Biografilm di Bologna
L’attesa è finita. Dal 10 giugno, a Bologna, torna il Festival dedicato ai film tratti da storie vere: appassionate, dolorose, commoventi. Come quella di Diana Spencer che, a venticinque anni dalla sua morte, viene ancora raccontata sul grande schermo, suscitando sempre interesse e coinvolgimento del pubblico. Stavolta è il regista Ed Perkins, con il suo The Princess, a ricostruire la vita di Lady D; un documentario che si basa su immagini di repertorio, che fa luce sulle ombre della “principessa triste”, morta in un incidente d’auto il 31 agosto 1997. E sarà proprio questa storia vera a inaugurare la 18esima edizione…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM