Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Cinema

Occhio a “Il fronte interno”: l’opera prima di Guido Acampa arriva in sala dal 26 maggio 2022
Il 26 maggio approda al cinema “Il fronte interno”, primo lungometraggio scritto e diretto da Guido Acampa, liberamente ispirato al romanzo “Santa Mira, fatti e curiosità dal fronte interno” di Gabriele Frasca. Distribuito da Lapej in collaborazione con Artex Film, l’opera ha preso parte a vari festival internazionali, ottenendo validi riconoscimenti, tra cui il “Federico Fellini Award”, premio dedicato ai registi esordienti internazionali, assegnato dal Tiburon International Film Festival in California. La pellicola, prodotta sempre da Lapej con il sostegno della Film Commission Regione Campania, racconta la fragile quotidianità di una famiglia residente in una remota località da dove decollano…
"Settembre" di Giulia Louise Steigerwalt conquista il progetto Adotta un Film
Quando ci lasciamo coinvolgere dalle storie, dai personaggi, dalle immagini sul grande schermo non stiamo in qualche modo adottando un film? Probabilmente sì e forse, anche per questo (o almeno ci piace pensarla così), dal 2015 è nato Adotta un Film, progetto che sostiene i giovani cineasti italiani. Ogni anno, infatti, i promotori dell’iniziativa, 01 Distribution e Rai Cinema, selezionano un film per distribuirlo in anteprima nei circuiti Uci Cinemas, The Space Cinema e UniCi. Per questa sesta edizione è Settembre il lungometraggio adottato, scritto e diretto da Giulia Louise Steigerwalt; nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi e Thony.…
"Noi due": al cinema il road movie di Nir Bergman
Il 5 maggio arriva nelle sale cinematografiche, distribuita da Tucker Film, l'ultima opera del regista israeliano, conosciuto al grande pubblico per la celebre serie televisiva In treatment. Prodotta da Spiro Films e Rosamont, in collaborazione con MK2 Films, la pellicola è entrata nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020.Ambientato in Israele, Noi due racconta il tenero rapporto tra Ahron (Shai Avivi) e suo figlio Uri (Noam Imber), che soffre di un disturbo dello spettro autistico. Ormai un giovane adulto, Uri non può più vivere coi suoi genitori isolato dal resto del mondo, senza contare che potrebbe avvalersi dell’assistenza di…
Nelle sale italiane “Una vita in fuga” l'ultimo film di Sean Penn
Tratto da una struggente storia vera su un rapporto contrastato tra padre e figlia, “Una vita in fuga” è diretto e interpretato da Sean Penn a fianco della figlia, Dylan Penn. Il due volte premio Oscar affronta dunque una nuova importante sfida, ritrovandosi per la prima volta nella sua carriera, davanti e dietro la macchina da presa, nei doppi panni di regista e attore protagonista.Il film ripercorre vent’anni della vita di Jennifer Vogel (Dylan Penn) nel momento in cui si appresta a diventare adulta e deve affrontare la difficile relazione con il padre, il noto truffatore statunitense John Vogel (Sean…
“Finale a sorpresa - Official Competition”, la commedia nera con Penelope Cruz e Antonio Banderas uscirà nelle sale italiane il 21 aprile
Arriverà nelle sale italiane il 21 aprile distribuito da Lucky Red, Finale a sorpresa - Official Competition, il film parodistico che ha conquistato il pubblico e la critica all’ultima edizione del Festival di Venezia e il premio del pubblico al festival internazionale di Vancouver. Diretto a quattro mani dai registi Gastòn Duprat e Mariano Cohn, questa commedia nera riflette con crudele intelligenza sulle manie, le insicurezze e le ipocrisie del mondo dell’arte e del cinema con tre attori di razza: il Premio Oscar Penelope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martìnez.All’eccentrica e affermata regista Lola Cuevas (Penelope Cruz) è stata commissionata…
La giovinezza di Pier Paolo Pasolini, tra eventi noti ed esperienze minori
Pier Paolo Pasolini è certamente una delle figure più sfaccettate e complesse del panorama intellettuale italiano. Noto uomo di cultura, è famoso soprattutto per la sua produzione letteraria e cinematografica. Meno conosciuta è invece la sua esperienza da insegnante, ma proprio in essa si possono rinvenire le radici di quella vocazione pedagogica che permea le sue opere più conosciute. Cercheremo di ripercorrere velocemente alcune delle tappe della sua vita e del suo lavoro, cercando di fornire qualche informazione sul vissuto del giovane Pasolini al fine di dare un quadro più preciso della persona e dell’intellettuale che più ha segnato il…
Venga a prendere il caffè da Madame Royale: due film per capire Ugo Tognazzi
Come spiegare a un profano la grandezza di una figura come quella di Ugo Tognazzi, data la mole della sua filmografia? Elena Mosconi, promotrice delle celebrazioni per il centenario della sua nascita, ha fatto una scelta ben ponderata: proiettare due commedie risalenti allo stesso mese dello stesso anno, il 1970, eppure radicalmente diverse nei toni e nel riscontro economico, che danno la misura di ciò che Tognazzi era in grado di fare nel pieno della sua maturità recitativa. L’occasione è stata la rassegna Questa specie d’attore (21-23 marzo), la cornice quella del Cinema Filo di Cremona, città natale dell’unico lombardo…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM