Cinema
In arrivo nelle sale cinematografiche italiane dal 13 giugno “Il mio regno per una farfalla”, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Sergio Assisi. Prodotto da Gianluca Varriale e Alessandro Riccardi per VARGO, in collaborazione con Quisquilie Production e distribuito da Veikula Distribution, il film promette di portare una ventata di freschezza nel panorama della commedia italiana. La pellicola si avvale di un ricco cast, composto da Federica De Benedittis, Giuseppe Cantore, Tosca D’Aquino, Barbara Foria, Anna Tangredi, Gianni Ferreri, Magdalena Grochowska, Armando Pugliese e Benedetto Casillo, con la partecipazione straordinaria di Nunzia Schiano e Giobbe Covatta.Girato interamente sull’isola d’Ischia,…
Sono trascorsi 32 anni dalla strage di Capaci, l’attentato in cui il 23 maggio 1992 persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo (anche lei magistrato) e gli agenti della scorta. Questo fatidico evento ha congelato il tempo in un’istantanea e in virtù del carico doloroso di tale avvenimento, la figura di Falcone è stata definitivamente consegnata alla memoria collettiva. Da allora, il giudice siciliano è entrato nella galleria di quei personaggi della storia italiana a cui il cinema si è più accostato. La sua figura si colloca infatti ai primi posti di un’ipotetica classifica delle…
Tra le antiche mura della pittoresca città di Noto, dal 5 al 9 giugno, si terrà la II Edizione di Vision 2030: un evento cinematografico di risonanza nazionale, proiettato al futuro, come suggerisce il nome, e saldamente radicato nel presente.Il Festival del Cinema Sostenibile, diretto da Giulia Morello, mette insieme l’attenzione per l’ambiente, l’arte cinematografica e l’educazione civica e ha già dato prova del proprio valore nell’estate 2023 e nella winter edition dello scorso novembre. In poco tempo, esso è divenuto il faro per la promozione della sostenibilità nel mondo dell'audiovisivo, abbracciando gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La…
L'Ottocento inglese, il secolo dei balli eleganti e dei corteggiamenti, delle nobili residenze di campagna ma anche dei castelli infestati dai fantasmi, delle eroine pure e dei gentiluomini coraggiosi. Eppure la storia ci racconta di un periodo, quello vittoriano o di poco precedente, di ipocrisia e repressione dell’individuo, di esclusione sociale e sfruttamento del lavoro, del colonialismo, dell’etnocentrismo più gretto, della mortificazione del corpo e dell’intelletto della donna. In altre parole, nel XIX secolo inglese sembrano manifestarsi tutte quelle malattie che ancora oggi affliggono l’Occidente intero. È per questo, forse, che negli anni Novanta del Novecento la letteratura e l’immaginario…
Era il 1989. Martin Scorsese, si trovava sul treno veloce che collegava Tokyo a Kyoto. Aveva terminato da poco la lettura del romanzo Silence di Shusaku Endo che gli era stato regalato un anno prima. Si trattava forse della narrazione che più di tutte gli aveva lasciato un forte senso di irrequietezza. Quella storia riusciva a toccare delle corde profonde nell’anima del regista. In pochi sanno, infatti, che Martin Scorsese è molto credente e che prima di diventare regista aveva intrapreso un primo periodo di studi per diventare prete. Il romanzo affronta la storia dei Kakure Kirishitan, ovvero dei cristiani…
Noir Casablanca (2023) è un film di Kamal Lazraq, presentato di recente alla 33ª edizione del FEESCAL e atteso in sala dal 6 giugno. La storia è quella di Hassan (Abdelatif El Mansouri), piccolo trafficante della periferia di Casablanca. È impegnato nel rapimento di un uomo coinvolto nella morte del cane del suo capo. Hassan include nell’impresa criminale suo figlio Issam (Ayoub Elaid). I due si troveranno insieme ad affrontare una notte difficile e piena di pericoli inaspettati.Il film affronta diverse tematiche. Innanzitutto, è chiaro che riesca a dare un ricco ritratto sociale di alcune realtà criminali del Marocco contemporaneo.…
"Imagine there’s no countries it isn’t hard to do Nothing to kill or die for and no religion, too". Le TV nazionali comunicano che la judoka iraniana Leila (Arienne Mandi), nel bel mezzo del mondiale, si è ritirata dalla competizione. Ma questo non è vero: lei sta ancora lottando. Per l’oro e per la vita. Tatami (2023), film diretto da Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi (che è anche la coprotagonista del film) e acclamato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è la storia di Leila Hosseini, atleta candidata all’oro mondiale. Però, poco dopo l’inizio della competizione, la sua coach Maryam…
Altri Articoli
Libro della settimana
-
“Il manifesto di un eretico”: l’ultimo libro di Brendan O’Neill sulle nuove ortodossie della nostra epoca
Nelle librerie dal 15 maggio per Liberilibri, Il manifesto di un eretico. Saggi sull’indicibile è il nuovo libro del giornalista inglese Brendan O’Neill, caporedattore politico…