Visioni di danza

Capita spesso durante un lungo viaggio in macchina di soffermarsi a guardare rapiti le gocce d’acqua che scendono dal finestrino. È un fenomeno affascinante e ipnotizzante che ha ispirato "Skid", il nuovo spettacolo del coreografo belga di fama mondiale Damien Jalet, disponibile sulla piattaforma Raiplay. Lavorando spesso in discipline come l'arte visiva, la musica, il cinema, il teatro e la moda, Jalet è sempre alla costante ricerca di reinvenzione dei confini della danza. Ha collaborato con Marina Abramovic, Madonna, Sasha Waltz e recentemente ha coreografato il film Suspiria di Luca Guadagnino. Con "Skid" guida sapientemente una compagnia di ballerini della…

Il mondo digitale non è più la via di fuga dalla realtà, l’oasi impalpabile nel deserto del quotidiano, ma si è trasformato – o potremmo dire evoluto – in un ulteriore elemento tangibile della dimensione reale con cui è possibile interagire in un modo inedito e ‘vero’, non più virtuale. Nei lunghi giorni di quarantena imposta dall’emergenza causata dalla pandemia di coronavirus, in tutto il mondo ci si è riversati sui social network e sulle piattaforme streaming per mantenere vivi quei comportamenti e quelle abitudini che le misure di contenimento della malattia messe in atto dai governi dei diversi Paesi…

Dopo l’opera lirica, il cinema, le maratone di lettura e il teatro, in questa quarantena imposta dall’emergenza Covid-19 è il momento di dedicarsi alla danza. Si avverte, anche solo formulando tale pensiero, un netto e angoscioso contrasto tra i corpi costretti e contratti dei reclusi in casa e quelli liberi di esprimersi, fino anche alle estreme conseguenze, di danzatori e performer che di spazi ne creano sempre nuovi e diversi. La libertà ci separa. Anche le figlie e i figli di Tersicore, la musa ellenica di quest’arte, sono però stati colpiti dalla chiusura dei luoghi a loro dedicati (scuole, palestre,…
Altri Articoli
Libro della settimana
-
In libreria "La neve di Yuzawa, immagini dal Giappone", un interessante viaggio letterario nel Paese del Sol Levante
In un periodo in cui viaggiare sembra ancora un miraggio, Maria Teresa Orsi e Fabio Sebastiano Tana presentano “La neve di Yuzawa, immagini dal Giappone”,…