Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 780

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 783

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 785

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 786

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 778

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 776

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 779

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 755

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 769

Interviste

Recensito intervista Andrea Chiodi, Direttore Artistico del festival "Tra Sacro e Sacro Monte"
<<L’unico modo per combattere la morte, è cantare un inno alla vita. L’unico modo per ricominciare, oggi, è farlo con forza>>. A queste parole, tratte dal lavoro teatrale di Massimo Recalcati, si ispira la tredicesima edizione del festival Tra Sacro e Sacro Monte, che si terrà dal 7 al 28 luglio a Sacro Monte, in provincia di Varese. Diretto dal regista Andrea Chiodi, che abbiamo qui intervistato, vedrà la partecipazione di importanti nomi della scena italiana e straordinari interpreti del teatro contemporaneo. Hai deciso  di aprire questa edizione con Amen di Massimo Recalcati. Un inno alla vita? Sì,  uno spettacolo che ha…
“Un giornalista sportivo prestato alla letteratura”: Marino Bartoletti parla di Luciano Bianciardi
Per una giornalista alle prime armi (qual è chi scrive) è un’emozione grandissima parlare con una personalità importante come Marino Bartoletti, incredibile giornalista sportivo, scrittore e conduttore italiano, che ha segnato delle tappe importanti per la storia del giornalismo del nostro Paese. Un grande intenditore della parola, in grado di scegliere e selezionare accuratamente qualunque vocabolo, riuscendo ad esprimere nella maniera più semplice e sobria anche contenuti complessi. Quando si sta per intervistare un personaggio tanto stimato e stimabile, è normale che ci si prepari lungamente, nell’intento di non essere banali o approssimativi, ma allo stesso tempo che si inizi…
Itinerari teatrali: conversazione con Alessandro Machìa
Laureatosi in Filosofia all’Università Sapienza di Roma con una tesi sull’ontologia drammatica di Pareyson, Alessandro Machìa incontra giovanissimo il teatro. La sua, una continua ed autentica ricerca del e sull’uomo, coadiuvata dallo studio della drammaturgia di Jon Fosse che lo ha instradato alla via “negativa” del lavoro registico; ad un lavoro di sottrazione che potesse mettere al centro il rapporto imprescindibile tra parola e silenzio. Le sue prime – e successive – esperienze registiche, d’altronde, vantano importanti collaborazioni: da Mario Missiroli a Gianni Quaranta; da Giorgio Albertazzi a Paolo Graziosi. Questi, tasselli fondamentali per l’edificazione di una vera e propria…
&quot;Castiglioni Film festival&quot;, quando un piccolo festival porta grande cultura. Intervista all’assessore Lachi
Anche a causa del calo del pubblico nelle sale cinematografiche, oggi i festival tendono a reinventarsi come punti di incontro di diverse arti, promuovendo una serie di eventi come a collezionare frecce al proprio arco e diventando come un grande pensiero, un grande progetto che ruota attorno al cinema. Così anche il Castiglioni Film Festival, che si svolge a Castiglion Fiorentino (Arezzo), in Toscana, tra il 28 e il 31 luglio 2022, alla sua ottava edizione. Nello specifico, è stata la collaborazione con Altra Scena, diretta da Rocchina Ceglia e Giancarlo Nicoletti (loro anche la direzione artistica del festival), realtà di…
“Extra something”: il nuovo disco di Enrico Pieranunzi
Un viaggio che si snoda dagli anni Settanta ad oggi e che, partendo da Roma, lo ha portato a calcare i palchi di tutto il mondo, soprattutto nella terra dove è nato il Jazz, gli Stati Uniti. Un percorso che gli ha permesso di incrociare la sua strada con alcuni dei più importanti protagonisti di questo genere come Chet Baker, Paul Motian e Charlie Haden, solo per citarne alcuni. Si può riassumere così la carriera di Enrico Pieranunzi, una delle punte di diamante del jazz italiano, vincitore di numerosi premi internazionali e uno dei soli tre europei, con Michel Petrucciani…
Dialogo con Massimo Roberto Beato sullo spettacolo &quot;Donne di Mafia&quot;
È circa mezzogiorno quando raggiungiamo telefonicamente Massimo Roberto Beato, autore di "Donne di Mafia: Storia di un digiuno lungo trent’anni, per non perdere il vizio della memoria", spettacolo che in scena dal 23 al 26 maggio, presso il Teatro Spazio 18b di Roma. Attualmente Beato è in Inghilterra per lavoro e si è concesso una breve pausa per poter rispondere alla nostra intervista. Alla domanda “mi dica tutto sullo spettacolo” le sue parole sgorgano come un fiume in piena, irradiando il suo grande e irrefrenabile amore per il proprio lavoro. E ci racconta che tutto è iniziato nel 2012, per un…
La musica che gira intorno: conversazione con Filippo Arlia
Credevate fosse impossibile? Ebbene non lo è. Filippo Arlia, classe 1989, è la dimostrazione che l’impegno e la dedizione premiano sempre. Calabrese, diplomato al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia a soli 17 anni e con il massimo dei voti, è tra i più giovani e brillanti pianisti e direttori d’orchestra in Italia. Laureato anche in Giurisprudenza, ha calcato importanti palcoscenici internazionali suonando più di quattrocento concerti, da solista e come direttore. Dal 2006 ha scelto di investire il suo tempo e il suo amore per la musica attraverso l’insegnamento: è attualmente docente di pianoforte e di direzione d’orchestra presso…
Pagina 1 di 33

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM