Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 766

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 763

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 755

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 764

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 762

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 760

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 768

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 769

News

Via Appia Antica: cinque progetti per valorizzare il patrimonio
La Via Appia Antica è un patrimonio nazionale che comprende beni culturali e paesaggistici nei territori di diversi comuni del Lazio meridionale attraversati da questo tracciato storico. In occasione della Giornata Europea dei Parchi è stato presentato il nuovo “Sistema della Via Appia Antica nel Lazio”: si tratta di cinque diversi progetti che hanno come obiettivo un itinerario di valorizzazione unico che comprende i Comuni di Roma, Ciampino, Marino, il Parco Regionale e quello Archeologico dell’Appia antica. Fra i progetti, il primo – proposto dal Parco Archeologico dell’Appia Antica  – prevede un intervento sugli strumenti di mappatura e informazione virtuali, cartacei,…
A San Paolo do Brasil approda “Além de 2020. Arte italiana na pandemia.”: una mostra di forte ispirazione sociale
Dal 29 maggio al 22 agosto 2021 al Museu de Arte Contemporânea da Universidade de São Paulo viene presentata per la prima volta al mondo la mostra “Além de 2020. Arte italiana na pandemia.” Il progetto tutto italiano vuole dare voce a un’arte che, anche durante l’emergenza sanitaria, non si è mai fermata. L’esibizione fornisce una panoramica sulla reazione creativa degli artisti alla pandemia e al lockdown, analizzando l’impatto che l’isolamento ha avuto sulla loro produzione. Allo stesso tempo, viene raccontato come molte istituzioni si sono adeguate alle nuove necessità, sia ideando nuovi linguaggi di fruizione sia promuovendo iniziative di…
Pistoia e i “Dialoghi sull’uomo”: il festival dell’antropologia al via da settembre
Oggi più che mai abbiamo bisogno di soffermarci sulla nostra storia umana, sul viaggio di scoperta che l’uomo ha compiuto dentro e fuori di sé. È quello che propone l’antropologia del contemporaneo, ripartendo con la XII edizione di Pistoia - Dialoghi sull’uomo (www.dialoghisulluomo.it), che si svolgerà nel mese di settembre, da venerdì 24 a domenica 26, con un posticipo necessario per garantire una maggiore sicurezza e fruizione.Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dallo stesso Comune toscano, ideato e diretto da Giulia Cogoli, il festival dedica il 2021 al tema Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire, una ricerca…
Al 55^ Festival Teatrale di Borgio Varezzi suonano le note della Ballata del mare salato
«Sono l'Oceano Pacifico e sono il più grande di tutti. Mi chiamano così da tanto tempo, ma non è vero che sono sempre calmo. A volte mi secco e allora do una spazzolata a tutto e a tutti. Oggi ad esempio mi sono appena calmato dall'ultima arrabbiatura».Con queste parole i lettori di fumetti italiani del 1967 venivano trasportati su una nave che ancheggiava tra le onde di Una ballata del mare salato, la prima leggendaria storia con la quale il marinaio Corto Maltese faceva la sua apparizione nelle edicole di tutto il Paese. Dopo essere passato dallo spazio bianco della…
Animali fantastici e dove ascoltarli: "Vox in Bestia" di Laura Catrani in onda su Radio 3 Rai
Le bestie oniriche medioevali descritte dal sommo poeta toscano giungono alle nostre orecchie attraverso il nuovo progetto radiofonico di Laura Catrani Vox in Bestia, un omaggio a Dante attraverso gli animali della Divina Commedia. Il debutto assoluto avverrà il 10 maggio alle ore 22 sulle frequenze di Rai Radio3: un ciclo di quindici puntate quotidiane, dal lunedì al venerdì, per tre settimane, all’interno della trasmissione Radio 3 Suite. Sarà poi riascoltabile in podcast sul sito di Radio Tre e sull’app Raiplay Radio. Considerata dalla critica una delle voci teatrali più interessanti del repertorio contemporaneo e del Novecento, l’autrice, selezionando alcune…
Biennale di Venezia 2021: i Festival di Danza, Musica e Teatro tornano dal vivo
La Biennale di Venezia diventa palcoscenico internazionale dei Festival di Danza, Musica, Teatro, da luglio a settembre 2021. La kermesse vedrà la partecipazione di oltre 600 artisti tra compagnie artistiche, cori, ensemble vocali, orchestre e la comunità del College, tutti impegnati in oltre 100 appuntamenti. Sarà coinvolta l’intera città, gli spazi storici dell’Arsenale (Teatro alle Tese, Tese dei Soppalchi, Sale d’Armi, Teatro Piccolo Arsenale), la Basilica di San Marco con la Cappella Marciana, il Teatro La Fenice e il Malibran, l’Auditorium Lo Squero della Fondazione G. Cini, il Conservatorio "B. Marcello" e il Teatro del Parco Bissuola a Mestre. Le…
DRAG ME UP: arriva il primo Queer Art Festival italiano
Una manifestazione che mette al centro della scena contemporanea il mondo queer, con forza e valenza espressiva. Il festival si svolgerà in streaming fino a venerdì 30 aprile 2021, guidato dalla compagnia Ondadurto Teatro, affiancata dalla collaborazione artistica delle Drag Queen HoliDolores e del duo Karma B.Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico CONTEMPORANEAMENTE ROMA 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.Drag Me Up (https://dragmeup.it), punta i riflettori sulle arti performative come il Draging, il Pop, la Performing Art, il Cabaret, la Stand Up Comedy, l'Opera Lirica: questi linguaggi, che apparentemente…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Digital COM