Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

News

“Can you feel your own voice”, torna una nuova edizione del “Santarcangelo Festival”.
L’estate sta arrivando e come di consueto torna una nuova edizione del Santarcangelo Festival, che vede quest’anno la sua cinquantaduesima edizione. Dal titolo Can you feel your own voice, la più longeva manifestazione italiana di arti performative presenta una direzione del tutto nuova: a partire da quest’anno - e per il prossimo triennio - al timone della rassegna il drammaturgo, critico e curatore polacco, Tomasz Kireńczuk. Una direzione, la sua, all’insegna dell’impegno sociale e politico, che vedrà approdare per la prima volta in Italia moltissime compagnie internazionali. Ci siamo chiesti cosa significhi realizzare un Festival in un periodo storico così…
La Milanesiana 2022, il festival itinerante che quest'anno ha come tema le "omissioni"
Dal prossimo 4 giugno torna La Milanesiana, la rassegna che viaggia per l’Italia, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che per questa 23esima edizione sceglie di raccontare le “Omissioni”; intese come quelle parole che avremmo potuto dire, quei gesti che non abbiamo fatto, quei meccanismi di difesa che, talvolta, utilizziamo quando non siamo in grado di affrontare un conflitto. La guerra, ma soprattutto la pace, infatti, sono al centro de La Milanesiana 2022, lo suggerisce bene la rosa stilizzata, icona del festival – dipinta da Franco Battiato, e quest’anno rielaborata da Franco Achilli – che si dipinge di giallo e…
Al via la nuova edizione del festival "I luoghi del tempo": alla scoperta della Maremma
“Torna con questo festival uno dei lati della Maremma che amo di più, quello più riposto e segreto, delle emozioni e della fantasia, dei suoni e dei sapori, che I Luoghi del Tempo sa esaltare ogni volta. Sono particolarmente grato agli organizzatori di aver dedicato questa dodicesima edizione a un grande come Luciano Bianciardi, nel centenario della sua nascita, un intellettuale tanto scomodo quanto prezioso che con le sue idee, i suoi scritti, le sue battaglie e la sua capacità di denuncia si è distinto come una delle voci forse più libere, autentiche e innovatrici del Novecento italiano. Fuoco vivo,…
Lo capisce anche unə bambinə, al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma si è aperta la rassegna dedicata alle adozioni LGBT+ e alle famiglie arcobaleno
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, le Biblioteche di Roma e il Municipio V-Roma Capitale, è articolato in tre appuntamenti. I primi due hanno avuto luogo ieri, 17 maggio, mentre l’evento conclusivo si terrà il prossimo 25 maggio alle 19.00. In occasione della giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, infatti, la rassegna è stata aperta alle 18.30 dall’incontro “Storia di una famiglia inconcepibile” svoltosi a partire dal libro Lo capisce anche un bambino (Feltrinelli) di Mattia Zecca. Una storia personale, quella della famiglia arcobaleno composta da due papà e due figli che però ha grande…
The Pozzolis Family di nuovo a teatro con "La grande fuga", lo spettacolo che restituisce al pubblico il diritto di lamentarsi
Dopo il tutto esaurito di A-Live! Perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere! (2019) e il successo della seconda stagione di LOL-Chi ride è fuori (2022) i coniugi Pozzoli tornano a teatro per celebrare il piacere del lamentarsi.Il nuovo spettacolo dei family influencer del momento si intitola La grande fuga e farà tappa al Teatro Celebrazioni di Bologna il 20 maggio, alle ore 21. Gli spettatori potranno assistere a una catarsi liberatoria in cui stand up comedy, musica e canzoni serviranno ai due interpreti (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) per dar voce al bisogno umano di lamentarsi, di…
Roma: “Scomodi e Sconvenienti”, ossia “Fine inopportuna di una relazione sconveniente” che debutta al Teatro Spazio 18b di Roma in prima assoluta
Scritto da Emiliano Metalli per la regia di Orazio Rotolo Schifone, il testo teatrale riporta alla luce una vicenda di cronaca nera dimenticata; intima e insieme profondamente calata nella società italiana di inizio anni ’50, in precario equilibrio tra il conformismo imperante e il fascino emergente della Dolce Vita romana.Il protagonista è Ermanno Randi, giovane attore il cui successo si legò, seppur per poco, al periodo aureo del cinema italiano: parte del corpo di ballo della compagnia di Anna Magnani, fu notato proprio da quest’ultima, e da lì introdotto al grande schermo. I Fuorilegge di Aldo Vergano e Lebbra Bianca…
Napoli, al Bellini va in scena “Kobane Calling On Stage” tratto dalla graphic novel di Zerocalcare
Il reportage a fumetti del suo viaggio tra Siria, Turchia e Iraq nei territori dove la popolazione curda si oppone all’avanzata dello Stato Islamico e il racconto della visita alla città di Kobane, nella regione del Rojava. Questo disegna Michele Rech, in arte Zerocalcare, nel suo lavoro del 2015 Kobane Calling. Edito da Bao Publishing: la fotografia di un Medioriente martoriato dall’ennesima guerra decennale trasposta in una graphic novel dove il conflitto non viene celebrato ma lascia spazio, invece, alle storie delle persone incontrate, ai loro volti, ai loro ideali e alle speranze di questi uomini e donne che si…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM