Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

News

L’Associazione I-Jazz promuove "Il jazz italiano per Bergamo" in collaborazione con Bergamo Jazz e Fondazione Teatro Donizetti
L’Associazione I-Jazz con la sua rete nazionale, Bergamo Jazz Festival e la Fondazione Teatro Donizetti hanno deciso di unirsi a sostegno delle zone maggiormente provate dalla difficile situazione sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus partendo proprio dalla città di Bergamo: “Il jazz italiano per Bergamo” è una iniziativa nata a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, mediante la Fondazione Onlus Cesvi, un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente operante dal 1985 in tutto il mondo nelle situazioni di emergenze umanitarie e sanitarie, lotta alla fame, protezione all’infanzia, ambiente e sviluppo sostenibile, sensibilizzazione. “Musica e cultura sono attivi sul fronte della solidarietà, senza…
“Voce”: la maratona poetica del Teatro di Roma ai tempi dell’emergenza
In questo tempo che chiude in casa e svuota le città, il Teatro di Roma decide di aprire il sipario sui canali social di Facebook (Teatro Argentina, Teatro India, Teatro Torlonia) e Instagram (@teatrodiroma) con una giornata dedicata alla poesia, nel primo giorno di primavera (per chi se li fosse persi, i video delle letture poetiche rimangono disponibili online). Se nelle nostre stanze di vita quotidiana, così come nelle platee e sul palcoscenico, dobbiamo rinunciare alla vicinanza e al calore dei corpi, il teatro trova il modo di resistere nella «voce», in quella «radice comune» dalla quale scena e verso fioriscono.…
M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico di Caterpillar e Rai Radio2
Il benessere del nostro pianeta influenza silenziosamente la quotidianità collettiva e il valore di un piccolo gesto può davvero fare la differenza. Venerdì 6 marzo torna M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2. La sedicesima edizione propone un incremento di alberi e piante, sistemi ramificati e affidabili per l’inversione del cambiamento climatico e la realizzazione di un percorso verde che unisce simbolicamente Pino Torinese e Alberobello diviene punto di arrivo, ma soprattutto di partenza. Ogni anno piazze e monumenti internazionali spengono le luci in un abbraccio figurato e spontaneo…
Berlinale 2020: Orso d'argento per Elio Germano e i gemelli registi D'Innocenzo
Il cinema tricolore si tinge d’argento alla settantesima edizione del Festival del cinema di Berlino. Elio Germano si è aggiudicato infatti l’Orso d’argento come miglior attore per la sua interpretazione del pittore Antonio Ligabue in "Volevo nascondermi", mentre i gemelli Damiano e Fabio D’Innocenzo hanno vinto quello per la miglior sceneggiatura con "Favolacce". Il premio principale, l’Orso d’oro, è stato assegnato al regista iraniano Mohammad Rasoulof per il film "There Is No Evil", una intensa riflessione sulla pena di morte ancora vigente nella Repubblica islamica. Poiché Rasoulof non poteva essere in Europa in seguito a una condanna per reato di propaganda…
Mumble mumble, ovvero confessioni di un orfano d'arte: all'Altrove Teatro Studio il grande ritorno di Emanuele Salce
Continua la stagione di prosa all’Altrove Teatro Studio con un evento speciale: Venerdì 28 e sabato 29 febbraio alle 20 con replica finale domenica 1° marzo alle 17, torna finalmente a Roma dopo oltre quattrocento repliche e dieci stagioni, lo storico spettacolo “Mumble Mumble - ovvero confessioni di un orfano d’arte”. Un racconto in tre tempi in cui Emanuele Salce accompagnato in scena da Paolo Giommarelli narra impudicamente le vicende di due funerali e mezzo. Nel primo, quello di suo padre Luciano, quando aveva poco più di vent’anni e, reduce da una nottata di eccessi etilici, si trovò a dover gestire da solo…
Il direttore artistico del teatro Eliseo Luca Barbareschi durante la conferenza stampa
Un genocidio culturale perpetrato per invidia nell'indifferenza della comunità. E' questa la lettura che Luca Barbareschi, direttore artistico del teatro Eliseo, dà della bocciatura nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali di Montecitorio dell'emendamento, inserito nel decreto legge definito “Milleproroghe”, che prevedeva l'erogazione di quattro milioni di euro al di fuori del Fondo unico per lo spettacolo (Fus) per il triennio 2020-2022. Una decisione che secondo l'attore, regista e produttore significa solo una cosa: la chiusura dalla sala di via Nazionale. “Dovrò cominciare a mandare le lettere di licenziamento, già oggi o domani”, ha annunciato Barbareschi dal palco del teatro in…
Altrove Teatro Studio || La signora del piano di sopra sta partendo || 21-22 febbraio ore 20 ||
Continua la stagione di prosa all’Altrove Teatro Studio. Venerdì 21 e sabato 22 febbraio alle 20 in scena “La signora del piano di sopra sta partendo”, drammaturgia e regia di Tommaso Paolucci e Francesco Pietrella, accompagnati in scena da Matteo Berardinelli e Daniele Pinzi. Due amici, due colleghi, vivono e si sopportano nello stesso appartamento da tanti anni. La routine delle loro settimane vede l'alternarsi di faticosi turni di notte e sfiancanti giorni di riposo, come dovrebbe essere questa domenica. Dalle prime luci dell'alba capiranno però che riposarsi non sarà così semplice. Una serie di eventi - più o meno insoliti - getterà…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM