Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Sentieri dell'arte

Arte e rigenerazione: un veicolo per restituire la bellezza.  Al fatto che la bellezza salverà il mondo, come ci dice il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij, alcune di noi non hanno mai smesso di crederci. Per fortuna. E salvare significa anche recuperare, custodire, attraverso un lavoro di cura e attenzione, che è proprio della bellezza dai canoni non universalistici, ma di quella reale, vera. In giro per il mondo non si fatica a trovarne, ma a volte ce ne dimentichiamo tra lui i luoghi che viviamo quotidianamente. Per lungo tempo Napoli ha vissuto in questo torpore. Complici, con molta frequenza,…
A Palazzo Fava in mostra dal 21 marzo l’arte bolognese dell’Ottocento 
Oltre cento opere d’arte fra dipinti, acquarelli, sculture, disegni, incisioni e maioliche saranno ammirabili fino al 30 giugno al Palazzo delle Esposizioni nella mostra intitolata Da Felice Giani a Luigi Serra – L'Ottocento nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. L’esposizione a cura di Angelo Mazza, realizzata in collaborazione con Genus Bononiae e inserita nel progetto La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915, ha l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione dell’arte della città emiliana dall’epoca napoleonica alla Prima Guerra Mondiale attraverso lo sguardo di circa trenta artisti attivi in diversi settori delle arti figurative e…
“Ritorno al viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza”: la quarta edizione della Biennale Disegno torna a Rimini dal 4 maggio al 28 luglio
La rinascita artistica e culturale si manifesta con forza nella città di Rimini con il ritorno della Biennale del Disegno, un evento che, dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia da covid-19, si riafferma come uno dei più significativi appuntamenti nel panorama dell’arte grafica e del disegno a livello internazionale. Questa quarta edizione, dal titolo “Ritorno al viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza”, offre un’ampia gamma di mostre dislocate in vari luoghi simbolo della capoluogo romagnolo, quali il Museo della Città, la Biblioteca Gambalunga, il Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo. L’idea portante di questa Biennale è il viaggio, non…
Pagina 1 di 31

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM