Sentieri dell'arte

American Beauty è una rosa solida e duratura, come il paese che rappresenta. Ma se i petali rimangono floridi a lungo, il gambo marcisce rapidamente. Da questa metafora prende il via l’esposizione, American Beauty. Da Robert Capa a Banksy, con l’intento di offrire un ampio ritratto degli Stati Uniti, principale potenza globale al cui interno sopravvivono numerose contraddizioni. Il Centro culturale Altinate | San Gaetano di Padova, dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024, accoglie 130 opere d’arte a stelle e strisce, selezionate per sviluppare una narrazione che illustri le ambivalenze made in USA. L’orgoglio patriottico e la modernità culturale da un…

Oggi vi condurremo tra i meandri dei cunicoli del rifugio antiaereo di Monopoli, in provincia di Bari, realizzato nel 1943 che in tempi di guerra fu luogo di salvezza per circa 6.500 abitanti. Durante gli attacchi perpetrati dai Nazisti, questi rifugi furono realizzati in ogni città per garantire riparo ai civili. Il Comune di Monopoli, dopo una campagna di sopralluoghi esperiti da esperti, al fine di riscoprire, restaurare e rinnovare la memoria storica del luogo, ha riaperto da poco questo sito, ora accessibile al pubblico. Situato tra l’incrocio di Piazza Vittorio Emanuele II e Via Magenta, sotto una piattaforma di…

Un appuntamento da non mancare è quello della mostra AMERICAN BEAUTY in programma dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024 presso il Centro culturale di Latinate (San Gaetano, Padova).L'esposizione a cura di Daniel Buso ed Elena Zannoni, lavoro di concerto con ARTIKA, KR8TE e la Città di Padova, vede, ancora una volta, l’arte come denuncia che coinvolge tutto: politica, vita, costume e illusione.Una mostra di 130 opere che spaziano dalla fotografia decadente e trionfale di Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliott Erwitt, per passare alle immagini a colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz. Il…
Altri Articoli
Libro della settimana
-
"Niente come prima": il romanzo d'esordio di Mangiasogni è da maggio disponibile nelle librerie italiane. I protagonisti sono i giovani schiacciati dal peso di un futuro incerto
"Edoardo ha 25 anni e il lavoro che i suoi genitori sognavano per lui in una grande multinazionale. Ogni mattina lascia la stanza in affitto…