Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 761

Laboratori e Atelier d’artista aperti a Carrara. Una due giorni d’arte in uno dei luoghi più evocativi della penisola.

Immagine tratta dal video di Yuri Ancarari ‘Il Capo’

L’8 e il 9 giugno si terrà a Carrara uno degli eventi artistici più attesi dell’anno. Vedremo infatti la città in festa, aprirsi per presentare la produzione realizzata nell’ultimo anno da tutti gli atelier della zona. Recentemente eletta città creativa UNESCO, Carrara si posiziona fra i più importanti luoghi d’arte della nostra penisola e del mondo, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto laboratoriale. Il 30% della popolazione infatti, è costituita da artisti di provenienza italiana e internazionale. Si tratta di un luogo dalla storia tanto antica quanto incredibile. Michelangelo visitava il sito per scegliere personalmente i pezzi di marmo da utilizzare per le proprie sculture e artisti di fama internazionale continuano a rifornirsi qui ancora oggi. Ricordiamo Jago, fra i pochi rimasti a curare personalmente i dettagli delle sue opere in marmo, una fra tutte l’opera Pelle. Fabio Viale, che ha scelto qui il pezzo che gli ha permesso di realizzare una delle sue opere più incredibili: Ahgalla, una barca realizzata in marmo che ha navigato nelle acque del Tevere di Roma e poi anche a Mosca nel lago di Gorkij Park. E poi ancora altri internazionali, fra cui Damien Hirst, che in una recente personale alla Gagosian di Roma chiamata Forgiving and Forgetting ha utilizzato questo marmo bianco a fianco del marmo rosa portoghese, per realizzare le sue gigantesche chimere. Interessante notare come non si tratti solo di un ambiente favorevole alla scultura. Nel video dell’artista Yuri Ancarani (https://www.youtube.com/watch?v=du9_Kn2y2VA), ci viene presentato un capo mastro del cantiere mentre dirige i lavori nella cava, con la stessa maestria di un direttore d’orchestra. 

In mezzo alle Alpi Apuane, Carrara è una città magica che offre l’occasione di vistare più di 100 studi artistici, atelier, laboratori e spazi espositivi. Dopo le ore 20 di ogni giorno si terranno eventi collaterali, talk e performance in giro per la città. Gli atelier visitabili si snodano in un percorso che va dal mare alla montagna, attraversando 500 anni di storia. L’inaugurazione si terrà il 7 giugno in piazza Duomo alle 18.30.

Arianna Piccoli  29/05/2024

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM