Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

L’arte performativa torna a Cuneo con il Mirabilia Festival

Dal 28 agosto all'1 settembre, presso la città di Cuneo, avrà inizio la diciottesima edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival dal titolo Gimme Shelter.
Si tratta di un evento che racchiude in sé diverse anime. È una vetrina dove artisti e programmatori si incontrano ponendo attenzione: ai nuovi linguaggi, agli artisti emergenti, alle proposte transdisciplinari e a progetti di spettacolo innovativi. Come già avvenuto nelle scorse edizioni, il Festival sarà preceduto da Mirabilia “On the road”. La prima tappa avrà luogo ad Alba, dal 26 al 28 luglio, nel suggestivo Cortile della Maddalena. Gli appuntamenti proseguiranno a Savigliano il 3 e 4 agosto negli affascinanti spazi del Museo Ferroviario Piemontese, a Vernante il 9, 10, 11 agosto, per terminare dal 22 al 25 agosto nell’incantevole centro storico di Busca.
Quest’anno, in occasione del diciottesimo compleanno della manifestazione, sarà programmato un cartellone di Compagnie nazionali e internazionali che propongono spettacoli di grande rilievo, oltre ad articolati percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts. La kermesse interesserà non solo il centro storico, ma molteplici spazi della città: cortili, vie, piazze, tendoni, giardini, sale. Gli spettacoli in programma, affronteranno, attraverso il linguaggio - del circo, della danza, del teatro, del clown - temi che, partendo dalla situazione attuale, si estenderanno ai concetti di: benessere, libertà di scelta, inclusione e del dovere di lottare per ciò che si crede giusto e democratico.
Tra le numerose eccellenze artistiche che saranno presenti si possono citare: la storica Compagnia Los Galindos spagnola con l’imperdibile spettacolo MDR_Muerto De Risa; in partnership con il Festival OrienteOccidente di Rovereto, Mirabilia porta in prima nazionale Panorama Kino, spettacolo innovativo, partecipativo e site specific. La Compagnia italiana Teatro dei Venti tornerà a Cuneo con il suo nuovo grande spettacolo itinerante Don Chisciotte; in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo sarà presente il Teatro La Ribalta diretto da Antonio Viganò. I partecipanti-spettatori di La Scelta, dell’artista, autore e regista catalano Roger Bernat/FFF, saranno la direzione partecipata che sceglierà uno spettacolo per Mirabilia 2025; infine, andrà in scena il pluripremiato Zloty di Pau Palaus.
Il Festival, ideato e organizzato dall'Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, affiancherà proposte gratuite a spettacoli a biglietto.

Clara Dellisanti  20/05/2024

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM