Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 757

Mymovies accoglie l’ottava edizione del festival cinematografico dedicato all’acqua

Dal 6 al 9 giugno torna l’ottava edizione dell’Aqua Film Festival che si terrà su MyMovies. Nel pomeriggio dell’ultima giornata avrà luogo la cerimonia di premiazione alla Casa del Cinema di Roma presso Villa Borghese. 
Il Festival, nato con scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio, seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità dedicati al tema dell’acqua. L’evento - diretto e fondato da Eleonora Vallone, affiancata nella co-conduzione da Daniela Riccardi - vedrà la partecipazione in qualità di madrina di Milena Vukotic. La giuria quest’anno è composta dal presidente Sebastiano Somma e da Massimo Spano, Alessandra Canale, Susy Laude, Ernesto D’Argenio, Iris Margarita Peynado e Gloria Vancini.
La kermesse, che si propone di scoprire anche nuovi talenti nel campo dell’audiovisivo, prevede due concorsi ufficiali: Premio sorella Aqua miglior corto  e Premio sorella Aqua miglior cortino. Il primo è dedicato ai corti di massimo 25 minuti, il secondo è dedicato, invece, ai corti di massimo 3 minuti. Come di consueto verrà proiettato un film corto storico, inerente al tema dell’acqua. Quest’anno, per celebrare i quarant’anni dalla scomparsa del maestro del cinema François Truffaut è stato scelto il film Une Histoire d’eau con Jean-Claude Brialy e Caroline Dim.
In questa ottava edizione, rispetto alle solite menzioni e riconoscimenti previsti, debutteranno due nuovi premi, dal titolo: Paladino del Mare e Cavaliere dell'Acqua. I vincitori, dovranno avere un alto profilo meritocratico e potranno pervenire dal mondo scientifico come quello sociale, politico, artistico o sportivo. Tra i film in concorso si possono menzionare: l’argentino Días De Lluvia di Ainara Iungman; Riscaldamento Locale dell’italiano Manuel Vitali; Bird Drone film d’animazione dell’australiano  Radheya Jegatheva; Chimborazo della spagnola Keila Cepeda.
La rassegna internazionale, Aqua Film Festival, è organizzata dall'Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA e resa possibile grazie al patrocinio di: Mic - direzione generale cinema e audiovisivo, Unesco - Commissione Nazionale Italiana, Wwap Unesco, Ministero Ambiente e Sicurezza energetica e Unicef. La Rai - Radiotelevisione Italiana Spa – e MyMovies saranno media partners dell’evento.

Clara Dellisanti  28/05/2024

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM