Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 758

Io e Il Secco: l’esordio vincente di Gianluca Santoni dal 23 maggio al cinema

Il 23 maggio 2024 esce nelle sale Io e Il secco, film d’esordio di Gianluca Santoni e tratto da una storia originale che ha vinto il Premio Solinas. La sceneggiatura a quattro mani, opera di Michela Straniero insieme al regista, è fresca e audace e ha convinto subito Ines Vasiljević e Stefano Sardo, che hanno deciso di produrlo per Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films.
Il cast oscilla tra volti noti del grande schermo italiano e nuove scoperte: Andrea Lattanzi, conosciuto per il film La Svolta di Riccardo Antonaroli, si palleggia il ruolo principale con il giovanissimo Francesco Lombardo, mentre tra i ruoli secondari troviamo Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Alessandro Bernardini e Swamy Rotolo.
Il film, martedì 7 maggio, ha aperto il Riviera Film Festival a Sestri Levante, come unico prodotto italiano in concorso. La proiezione si è tenuta al Cinema Ariston al cospetto di una giuria composta tra gli altri dai Premi Oscar Susan Sarandon e Pietro Scalia e qui il lungometraggio di Santoni ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura, a cui è seguito anche quello del pubblico.
Il giorno seguente, l’8 maggio, Io e Il Secco è stato proiettato al Cinema Astra Casa Rossa come evento di pre-apertura del Bellaria Film Festival. In questa occasione, Barbara Ronchi ha vinto il premio Casa Rossa alla miglior interpretazione femminile e al suo “impegno nel cinema dei giovani autori”. Il film, realizzato col contributo del MIC - Ministero della Cultura e con il sostegno della Regione Emilia- Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission, ha vinto ad Alice nella Città 2023 la Menzione speciale The Hollywood Reporter Roma - Uno sguardo sul Futuro per la regia grazie al «segno già così sicuro, per le inquadrature che denotano personalità e una continuità stilistica con la tradizione più alta del cinema italiano».
Un film all’insegna delle prime volte: alla storia originale che lo ispira e all’esordio del regista, si aggiunge la prima colonna sonora originale di Davide Pavanello, in arte Dade, giovane produttore musicale ex bassista dei Linea 77 e membro della band di Salmo.
Il film è un buddy movie ad altezza bambino che oscilla tra l’evasione concessa dalla fantasia e una realtà cruda di violenze e delinquenza. Il protagonista è Denni (con la i) che a 10 anni ha una missione da compiere: salvare la madre dagli abusi del padre e per farlo deve ucciderlo. A cavallo tra un complesso edipico e una vocazione da super-eroe, per portare a termine il suo proposito Denni si rivolge a Il Secco, un giovane sbandato che fingerà di accettare avendo però altre mire.
Un film che racconta l’inatteso di un rapporto tenero e atipico che porterà i protagonisti a interrogarsi sul senso e il timore di essere uomini.

13/05/2024  Costanza Alessandri

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM