Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 758

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 768

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 756

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 760

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 765

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 764

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 763

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 754

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 759

Cinema

Noi, “Rapiti” da Bellocchio: la recensione dell’ultimo film del regista che ha provato la Nouvelle Vague Italiana
I fatti di casa Mortara non hanno riguardato solo Bologna, ma tutta l’Italia e l’Europa di metà Ottocento e Bellocchio ce l’ha voluto far vedere. Un bambino ebreo (Enea Sala, Leonardo Maltese) un giorno del 1858 viene rapito da dall’inquisitore domenicano Padre Feletti (Fabrizio Gifuni) per volere del Papa regnante, Papa Pio IX (Paolo Pierobon). Da qui per i Mortara incomincia un vero e proprio girone infernale, la mamma e il papà del bimbo (Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi) sono coinvolti nell’estenuante tentativo di sottrarre il figlio dalle grinfie del Pontefice. Una serie di domande beckettiane e di dubbi amletici…
La Palma D’Oro della 76esima edizione del Festival di Cannes decreta il vincitore. Una cronica critica.
Cannes giunge alla sua 76esima edizione, delineando i suoi contorni tra la Palma d’Oro che aspetta di essere impugnata e i colori verde smeraldo del mare che si confonde tra la linea infinita del cielo e tramonti sfumati in rosati che sembrano affrescati. Giunge la Luna e cala il “Red Carpet”, sulla quale sfilano le celebrità del cinema mondiale, (Brad Pitt, Robert De Niro, Martin Scorzese, Marco Bellocchio, Nanni Moretti ecc.). L’Hotel Majestic resta ormai da 25 anni il luogo centrale di incontro tra gli addetti ai lavori con la presenza dell’Italia Pavillon, dove si svolgono tutte le conferenze legate ai…
“La chiocciola”: al via le riprese del nuovo film di Roberto Gasparro che sarà sugli hikikomori
Inizieranno il prossimo 25 giugno a Torino le riprese del nuovo lungometraggio scritto e diretto da Roberto Gasparro intitolato "La chiocciola". La pellicola inizialmente verrà girata all’interno della MFGA (Make Fashion Great Again), l’azienda di moda torinese nonché principale sponsor del film, per poi spostarsi nel comune di Cuccaro Vetere (SA) dal 1 al 31 luglio.“La chiocciola” si serve delle musiche di Carmine Padula e comprende nel cast attoriale Enzo Decaro, Vittoria Chiolero, Maurizio Mattioli, Daniela Freguglia, Max Cavallari, Massimiliano Rossi, Ilaria Antonello e Mauro Tarantini. Il film affronterà la tematica degli hikikomori seguendo così la scia di “Vetro”, pellicola…
Aqua Film Festival: cosa ne verrà a galla?
L’attesa è finita! È dal 15 al 18 giugno che Aqua Film Festival torna per quella che sarà la sua VII edizione, sia nella sua veste fisica alla Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1, immersa nel verde di Villa Borghese alla sommità di Via Veneto, che sul sito web MYmovies.it. Un festival diretto da Eleonora Vallone con varie proposte e sorprese tese a svelare alcuni aspetti intimi ed ancestrali, le simbologie del costituente inorganico comune a tutti come ‘acqua’. Diversi i lavori che verranno proposti, di più o meno ampio respiro, ma anche grandi (ri)scoperte quali il corto…
Mahmood nuota fino In fondo al mar: è la voce italiana del granchio Sebastian del live action "La Sirenetta"
Il live action disney La Sirenetta esce oggi nelle sale italiane, remarke dell’omonimo cartone Disney realizzato nel 1988, liberamente tratto dal drammatico romanzo dello scrittore danese Hans Christian Andersen.La pellicola racconta la storia della sirena Ariel (Halle Balle), la giovane e ribelle figlia del Re Tritone (il premio Oscar Javier Bardem), desidera scoprire il mondo in superficie e, durante una sua esplorazione, si innamora del principe Eric ( Jonan Hauer-King). Dal momento che non le è concesso di visitare il mondo terrestre, stringe un patto con la malvagia strega del mare Ursula (la candidata Premio Oscar Melissa McCarty), che le…
Beau non ha paura, ha l'ansia
Sebbene la titolatura paia suggerire una legittima appartenenza al genere con cui è stato sorprenden-temente etichettato, l’horror, l’ultimo film di Ari Aster, Beau ha paura (2023), prosegue in realtà un percorso di espansione dell’orizzonte espressivo del regista e di progressivo allontanamento da tale ca-tegoria filmica. Se Hereditary (2018), lungometraggio di esordio, rimaneva perlopiù ancorato a canoni di un horror tradizionale cinto da un’atmosfera orrorifica, Midsommar (2019) aveva già cominciato a lasciarsi indietro certi elementi semantici, in favore della costruzione di una carica emotiva basata su un disturbante senso di angoscia, suggerito fin dalla pellicola precedente. Beau abbandona ormai qua-lunque velleità…
Festival di Cannes 76, tanto cinema per tanto imbarazzo
La 76ª edizione del Festival di Cannes è ormai giunta a metà del suo percorso. Inaugurata martedì 16 maggio con la proiezione di Jeanne du Barry di Maïwenn, film sulla favorita di Re Luigi XV (interpretata dalla stessa regista), con Johnny Depp nei panni del monarca francese, quella del 2023 assume fin dal principio una particolare importanza. Essa infatti costituisce la prima, vera edizione postpandemica. Se fino all’anno scorso, pur non essendoci più restrizioni da rispettare e mascherine da indossare, si continuava ad evidenziare una ridotta presenza di frequentatori, tra giornalisti e addetti ai lavori, da quest’anno Cannes è tornato…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM