Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Musica

Il cuore di Casa Bixio riprende a battere: a colpi di pianoforte
L'emergenza Covid-19, sebbene non sia riuscita a fermare le produzioni musicali, ha però impedito a musicisti e compositori di esibirsi dal vivo. Con il ridursi delle misure di sicurezza, è venuto ora il momento anche per cinema, teatri e sale da concerto di riaprire i battenti a quel pubblico che ha fin anche troppo atteso. Con ingressi regolamentati nel rispetto delle normative sanitarie ancora vigenti, non slitta quindi la data della Festa della Musica di Roma prevista per il 21 Giugno alle ore 17:00 che si terrà nella splendida cornice del Museo delle Civiltà in Piazza Guglielmo Marconi 8, nell'ambito…
Insieme per il Jazz: i 60 Festival di I-Jazz ripartono da Vicenza
Il jazz italiano è pronto a ripartire. Il 15 giugno è una data che segna anche per la maggioranza degli organizzatori associati alla I-Jazz una nuova fase, una data che simboleggia tutta la loro capacità di resistenza e di saper guardare oltre i limiti della situazione dettata dal Covid 19. In tutta Italia potrà infatti riprendere la vita nei teatri e nei luoghi dello spettacolo dal vivo, dopo oltre tre mesi di chiusura, e in questa occasione di grande significato l’Associazione I-Jazz, che ad oggi conta oltre 60 festival in tutta Italia, ha deciso di tracciare una sorta di mappa…
Il Premio Loano 2020 annuncia i suoi primi vincitori, nonostante lo stop a causa del Covid-19
Come già anticipato nel corso delle ultime settimane, la 16° edizione del Premio Loano originariamente prevista dal 20 al 24 luglio prossimi purtroppo non avrà luogo, a causa della diffusa emergenza sanitaria. Ciò nonostante, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto assegnare i primi premi agli artisti che anche quest’anno si sono maggiormente distinti. A portarsi a casa il prestigioso “Premio Nazionale Città di Loano” per la Musica Tradizionale Italiana è stato l’album Donna, voja e fronna... di UmbriaEnsemble & Lucilla Galeazzi. Il lavoro ideato da Piero G. Arcangeli e realizzato per la Squilibri Editore è stato particolarmente apprezzato dalla giuria designata per il gusto e il raffinato equilibrio raggiunto dal compositore di…
Ornella Vanoni sempre più attiva: il contratto con la BMG e un disco inedito in cantiere
Una grande sorpresa per la musica italiana. Ornella Vanoni torna in studio e firma un contratto con la Major BMG. Sono passati sette anni dal suo ultimo album di inediti, Meticci (io mi fermo qui) ed è per questo che la cantante sembrerebbe impaziente di cominciare questa nuova avventura discografica.Un progetto sostenuto da un team di giovanissimi, che ben si sposa con lo spirito della Vanoni, classe 1934, ma con una energia inarrestabile e una grande curiosità artistica. Lo ribadisce anche il suo manager director, Dino Stewart, che ha affermato: “Sono elettrizzato pensando al lavoro che ci aspetta nei prossimi…
Cat Power al sexto ’nplugged: il concerto dell’icona dell’indie-rock americano rinviato al 20 giugno 2021
Con le ultime disposizioni in materia di spettacoli, sembra concludersi il tempo dei rinvii a data da destinarsi: il concerto di Cat Power al Sexto ’Nplugged Festival, inizialmente previsto per il 18 giugno 2020, è stato ufficialmente rinviato al 20 giugno 2021. Cat Power è lo pseudonimo di Charlyn “Chan” Marshall, una delle protagoniste del cantautorato americano a sfondo indie-rock. Il suo stile cupo e delicato, definito dark-folk, è innervato da un’essenzialità che lo rende autentico e intimo, complice un timbro di voce inconfondibile, rauco e ammaliante. Con oltre venticinque anni di carriera musicale alle spalle, Marshall non ha mai avuto paura di reinventarsi, sperimentando…
BEETHOVENKLAVIER: la Filarmonica Romana approda su youtube con le 32 sonate per pianoforte.
Ludwig van Beethoven, un monstrum, un maestro, un visionario e innovatore a tal punto che le sue 32 Sonate per pianoforte vennero definite il Nuovo Testamento della musica. Le composizioni, a distanza di 250 anni dalla nascita dell’artista, vengono ora pubblicate attraverso il progetto BEETHOVENKLAVIER dall’Accademia Filarmonica Romana sul proprio canale youtube.  Dal 25 maggio, fino ai primi di luglio, verrà proposta una Sonata per pianoforte di Beethoven al giorno seguendo l’ordine cronologico e partendo dunque dalla n. 1, l’op. 2 n.1, fino alla n. 32, l’imponente op. 111. L’iniziativa si rivela una preziosa occasione per celebrare l’importante anniversario di…
Quando la musica parla di contagio e di pandemie: viaggio a ritroso alla ricerca del virus
Il Covid ha contagiato anche la musica: le produzioni a tema pandemico si sono moltiplicate in questi mesi, centinaia le canzoni alla voce Coronavirus su Spotify; gli artisti bloccati in casa si lanciano in dirette per i fan o concerti benefici a distanza, come su Youtube Together at Home di Global Citizen, Lady Gaga e co.; anche in Italia Euterpe non si ferma, molte le iniziative e i cantanti che come Elisa e Tommaso Paradiso si uniscono per la lotta al virus, in questo caso con l’inedito Andrà tutto bene messo a disposizione della campagna di governo a sostegno della…
Pagina 1 di 54

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM