Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Tra amore e natura: il nuovo disco degli Elanor

Giu 05

Si intitola Fiori di lago il nuovo ep del duo romano Elanor, composto dai musicisti Carlo Del Bono e Marianna Signore; il disco è stato anticipato dal singolo Io sono ovunque, attualmente in rotazione radiofonica.
Il concept dell’album ruota tutto attorno all’amore raccontato, nelle cinque tracce del disco, nelle sue molteplici sfaccettature ed associato al mondo naturale. Infatti, così come la natura, anche l’amore è dominato e governato da forze esterne ed incontrollabili. L’elemento bucolico compare anche nella copertina del disco disegnata dall’illustratrice Miriam El Askandrany.
Questo lavoro rappresenta un punto di svolta nella produzione artistica degli Elanor che, nel loro disco d’esordio Songs of blue (2022), hanno composto i brani interamente in lingua inglese: Fiori di Lago rappresenta quindi, un (secondo) disco d’esordio, sia per testi che per musica. Infatti se nel primo lavoro emergevano delle sonorità più ritmate, in questo secondo ep sono preponderanti le melodie eteree che creano un’atmosfera sognante. A tal proposito afferma il duo: “è un lavoro molto importante per noi perché dentro vi è la nostra essenza, le nostre esperienze più personali. […] Prima di trovare una buona strada a livello sonoro abbiamo dovuto sperimentare tanto e metterci in gioco. Abbiamo dovuto scavare a fondo dentro noi stessi”.

Io sono ovunque, l’ultimo singolo del gruppo nonché brano di chiusura dell’ep, riassume un po’ tutta la filosofia del disco: nel testo infatti, si descrive la presa di coscienza della protagonista di incarnare ogni emozione e di essere parte di tutti gli elementi della natura capendo di essere ovunque e contemporaneamente in nessun luogo. Ad accompagnare il brano c’è il videoclip diretto e animato da Elettra Orlandi che, con i suoi disegni, rappresenta il viaggio della protagonista immersa tra le sue emozioni, le sue sensazioni e la natura.

Roberta Matticola  05/06/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM