Quando si parla di Russel Crowe è naturale per tutti associarlo a Massimo Decimo Meridio, nel film Il gladiatore di Ridley Scott - per il quale ha anche vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001 - uno dei film più amati della storia del cinema. Ma quello che forse non tutti sanno è che l’attore, regista produttore neozelandese è anche cantante. E proprio in occasione dei vent’anni del Magna Graecia Film Festival - una manifestazione dedicata alle opere prime e seconde che avrà luogo in Calabria dal 29 luglio al 6 agosto 2023 - l’attore insieme al suo gruppo, gli Indoor Garden Party, terranno un concerto al Teatro Politeama di Catanzaro il 20 giugno 2023.
Ma l’attore e il suo gruppo non saranno gli unici a salire sul palco; infatti, saranno presenti anche i The Gentlemen Barbers e la cantante irlandese Lorraine O’Reilly a intrattenere il pubblico e a festeggiare il festival.
Un evento unico che non solo darà la giusta carica a tutti i giovani esordienti che parteciperanno al festival ma segna anche l’apertura del tour italiano dell’attore che per la prima volta porterà la sua musica live in giro per il nostro Paese.
Ma ripercorriamo brevemente la sua carriera da musicista; nel giugno del 1982, Russel Crowe pubblica il suo primo singolo I want to be like Marlon Brando con il nome d’arte di Russ Le Roq. Nel 1992 si unisce alla rock band Thirty Odd Foot of Grunts con cui registra tre album che però non raggiungono il successo sperato e ciò porta allo scioglimento della band. L’attore neozelandese però non ha abbandonato la musica e dal 2005 collabora con il musicista canadese Alan Doyle con il quale ha prodotto diversi album e con il quale nel 2009 ha formato la band Indoor Garden Party. Nel 2017 è arrivato il loro primo album The Musical, che ha riscosso un grande successo arrivando primo in classifica su iTunes e Amazon.
L’evento italiano è stato organizzato dal fondatore e direttore del festival, Gianvito Casadonte ed è solo la prima delle numerose iniziative per festeggiare uno dei festival più amati del panorama cinematografico italiano che, fin dalla prima edizione, è riuscito a dare ampio spazio a tutti quei giovani che desiderano fare del cinema la loro vita.
Alessandra Miccichè 26/05/2023