Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Disney a Bologna per due concerti da favola

Mag 29

Questo inverno la grande musica Disney giunge a Bologna! Due appuntamenti imperdibili che, in occasione dei 100 anni dalla nascita dello Studio, faranno rivivere tutta la magia e lo splendore immaginifico dei più grandi capolavori animati della Casa di Topolino.
Sotto la supervisione di Disney Concerts, divisione della Disney Music Group adibita all’organizzazione di concerti e tournée musicali a tema Disney in giro per il mondo, gli eventi si apriranno il 2 e il 3 dicembre con Disney Concerts: The Sound Of Magic.
L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con la direzione del brasiliano Thiago Tiberio, si esibirà live al Teatro EuropAuditorium, dando vita ad alcune delle più celebri colonne sonore Disney. Dai grandi classici del rinascimento degli anni Novanta come Alladin, La bella la bestia e Il re leone, fino ad arrivare ai più recenti Frozen ed Encanto. Musiche in grado d’incantare tanto i bambini quanto gli adulti, cullandoli in un’atmosfera da sogno.
Esattamente ciò che avverrà anche tra il 5 e il 7 gennaio 2024, con Fantasia in Concert.
Sempre presso il Teatro EuropAuditorium, avrà luogo la proiezione in successione di Fantasia e Fantasia 2000, la cui visione sarà accompagna nuovamente dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, interpretando i grandi brani di musica sinfonica presenti nelle due pellicole rispettivamente del 1940 e del 1999: la Sinfonia Pastorale di Ludwig van Beethoven, il Clair de lune di Claude Debussy, La danza delle ore di Amilcare Ponchielli, Pomp And Circumstance di Edward Elgar, I Pini di Roma di Ottorino Respighi e, ovviamente, L’apprendista stregone di Paul Dukas.
Dopo il concerto celebrativo di maggio, svoltosi presso l’Arena di Verona, proseguono in Italia i festeggiamenti per il Centenario dell’azienda, con eventi in grado di mantenere vivo tanto nelle vecchie, quanto soprattutto nelle nuove generazioni quello spirito gioioso che per un intero secolo ha contraddistinto lo Studio fondato da Walt Disney, in prospettiva di altri 100 anni di musica, magia e animazione.

Luca D'Albis  29/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM