Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

News

La stagione 2019/2020 dell'Altrove Teatro Studio inizia con "Le Sorellastre"
Inizia con una produzione inedita la Stagione di prosa 2019/2020 dell’Altrove Teatro Studio. Venerdì 25 e sabato 26 alle 20 e domenica 27 ottobre alle 17, si inaugura il terzo anno di attività di un luogo che, negli anni, è diventato un polo culturale di riferimento per il quartiere Prati e per la città di Roma. In scena Le Sorellastre di e con Ottavia Bianchi, accompagnata sul palco da Patrizia Ciabatta, Flaminia Cuzzoli e Giulia Santilli per la regia di Giorgio Latini. La dinamiche familiari sono al centro dello spettacolo, con un intreccio che affronta temi - spesso irrisolti - comuni a tanti nuclei affettivi, che…
L’eco della falena - primo studio tra memoria e tempo
Va in scena, in una prima forma di studio, venerdì 25 ottobre alle 21:15 al Teatro Comunale di Bucine (via del Teatro, 14), L’eco della falena, spettacolo della compagnia Cantiere Artaud, scritto e diretto da Ciro Gallorano, con Sara Bonci e Filippo Mugnai.L'eco della falena è la prima tappa di una ricerca sul concetto di tempo, tempo inteso come ricordo, memoria felice dell'infanzia, memoria traumatica, che si fa assenza e mancanza. Un tempo che scorre e porta via le persone care, che invecchia il nostro corpo, che cura tutto, che trasforma le azioni in abitudine, che vorremmo possedere con violenza,…
Dal 10 ottobre 2019 arriva on line "Amleto - La serie", seconda stagione
Torna online “Amleto - La serie”, la prima social serie pensata per essere narrata sui social, specialmente su Facebook. Un nuovo format drammaturgico sperimentale in grado di declinare Cinema, Teatro e Letteratura nel linguaggio dei social network. Dal 10 ottobre fino al 20 gennaio al via la seconda stagione della serie, della durata complessiva di un anno e 4 mesi. La divisione in stagioni rimanda a una divisione in atti, riprendendo quindi la struttura teatrale. Nato dall’incontro di Emma Campili e Donatella Furino e realizzato da Indacos, produzione napoletana giovane e indipendente, “Amleto - La serie" è un ponte che…
“Alice” di Giulia Bartolini, saggio di diploma dell’allieva regista Caterina Dazzi, in scena al teatro studio Eleonora Duse dal 6 al 13 ottobre
Dal 6 al 13 ottobre 2019 l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” presenta “Alice” di Giulia Bartolini, saggio di diploma dell’allieva regista Caterina Dazzi.In questa versione di “Alice” tutto accade nelle stanze e nei corridoi di una casa: è la storia di una bambina annoiata che si perde nel luogo più familiare. Caterina Dazzi ripercorre un viaggio grottesco che sfida la violenza, mettendo in scena l’abbandono, il tormento, la follia e l’essenza dei protagonisti. Sette attori si moltiplicano in tredici personaggi e, attraverso un narrato favolistico, ricreano un mondo unico e immaginativo, raccontando di come Alice si scontri con le…
Un teatro al futuro: Presentata la nuova stagione del Teatro Palladium
E’ stata presentata ieri la nuova stagione del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Roma, che ha quest’anno l’obiettivo di guardare al futuro e alla formazione dei giovani, coniugando la sperimentazione e la ricerca artistica con lo studio e l’amore per la tradizione:Una programmazione ampia e variegata, che spazia dal teatro alla musica, dalla danza al cinema passando per la formazione, frutto del lavoro della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, del Presidente Luca Aversano, della Vicepresidente Francesca Cantù e dei consiglieri Silvia Carandini, Giuseppe Leonelli e Vito Zagarrio.Roberto Latini, Francesca Reggiani, Massimo Popolizio, Michele…
Al via la stagione dell'Altrove Teatro Studio: si parte il 25 ottobre con "Le Sorellastre"
“Inizieremo la stagione il 25 ottobre con uno spettacolo a cui tengo particolarmente, non solo perché mi vede impegnata come drammaturga e interprete, ma perché si affrontano le dinamiche familiari che accomunano tutti. Quattro personaggi femminili che si incontrano dopo molto tempo per il funerale della madre: si riderà, si piangerà e, spero, si rifletterà. In fondo è sempre vero: i panni sporchi si lavano in famiglia”. Ottavia Bianchi presenta così “Le Sorellastre”, lo spettacolo che inaugura la nuova stagione teatrale dell’Altrove Teatro Studio. Un’offerta artistica consolidata e rinforzata, dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno.Prosa, Musica, Danza: una programmazione…
ufficio stampa
La prima giornata di PordenoneLegge, il Festival del libro con gli autori, giunto alla ventesima edizione, ha ospitato Ziauddin Yousafzai. Attivista, educatore e consigliere speciale per l’istruzione delle Nazioni Unite, che, insieme a sua figlia, Malala, il più giovane premio Nobel per la Pace, si è battuto per l’istruzione femminile in Pakistan, lottando prima contro il patriarcato tradizionale e poi con i talebani, fautori di politiche estremiste e repressive nei confronti delle donne. "Libera di volare", pubblicato da Garzanti, presentato nella mattina di mercoledì 18 settembre, può essere letto come la biografia di una famiglia e del suo accogliere una…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM