Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 761

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 754

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 756

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 764

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 757

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 762

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 763

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 758

News

La libertà sessuale ai tempi della guerra
Un bambino si mette delle scarpe rosse con il tacco, e balla felice sul pontile a bordo oceano. Ha i minuti contati, dopo un attimo il padre lo richiama all’ordine, rimproverandolo. La canzone è The Prettiest Star di David Bowie, il cielo è grigio ma questo rende solo la scena più emozionante e forte il contrasto. Da Kinky Boots del 2005 ad oggi, la narrazione del movimento Queer ne ha fatta di strada, in questo film tuttavia si racconta la storia vera di una rinascita e dell’accettazione di sé, percorso che può riguardare chiunque. Una fabbrica sull’orlo del fallimento si…
“La pratica del canto lirico in Italia”: patrimonio culturale immateriale dell’Umanità
Lo scorso dicembre l’Italia ha celebrato l’iscrizione dell’Arte del Canto Lirico nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. E proprio in occasione di questo riconoscimento, lo scorso 7 giugno Rai 1 ha trasmesso in diretta e in mondovisione un evento speciale dall’Arena di Verona. Un grande concerto realizzato dal Ministero della Cultura che ha riunito alcuni tra i migliori interpreti internazionali dell’Opera, accompagnati da una grande orchestra di 160 elementi e un coro di 300 artisti, con la partecipazione straordinaria del Maestro Muti. Il programma della serata ha ripercorso alcune delle pagine più note della produzione operistica italiana: da Puccini…
Chiedi chi era Berlinguer: quarant'anni di musica e cinema raccontano il segretario
Da quando Baggio non gioca più, non è più domenica. Da quando Senna non corre più, idem. E da quando Enrico Berlinguer non è più alla TV, come cantano in Robespierre (2005) gli Offlaga Disco Pax, non c’è più un politico a cui poter dire: ti voglio bene. Esiste un mondo prima dell’11 giugno 1984 e un mondo dopo. La scomparsa dell’ex segretario del PCI, di cui quest’anno ricorre il quarantennale, segna la fine di un’illusione collettiva, un punto di rottura di cui si accorge la società e di cui si accorge anche l’arte. Intanto Paolo VI non c’è più…
58° Festival Teatrale di Borgio Verezzi: sulla costa ligure un'estate di commedia (e non solo)
Torna l’estate, le serate si spostano all’aria aperta e, per gli amanti del teatro, ha inizio la stagione dei festival. E così il borgo di Borgio Verezzi, incluso tra le "Perle della Liguria", si prepara ad accogliere dal 5 luglio al 14 agosto la storica manifestazione, giunta alla 58ª edizione, che mette in scena la letteratura, la tragedia ma soprattutto la commedia contemporanea internazionale e italiana.Questa edizione 2024 porterà con sè due novità assolute. Prima di tutto nell'offerta culturale, dedicata da anni tanto al pubblico locale quanto ai turisti che scelgono di passare sulla costa savonese le loro vacanze estive,…
Mymovies accoglie l’ottava edizione del festival cinematografico dedicato all’acqua
Dal 6 al 9 giugno torna l’ottava edizione dell’Aqua Film Festival che si terrà su MyMovies. Nel pomeriggio dell’ultima giornata avrà luogo la cerimonia di premiazione alla Casa del Cinema di Roma presso Villa Borghese. Il Festival, nato con scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio, seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità dedicati al tema dell’acqua. L’evento - diretto e fondato da Eleonora Vallone, affiancata nella co-conduzione da Daniela Riccardi - vedrà la partecipazione in qualità di madrina di Milena Vukotic. La giuria quest’anno è composta dal presidente Sebastiano Somma e da Massimo Spano, Alessandra Canale, Susy Laude,…
Il festival "Borghi sul set" e la valorizzazione dell'entroterra
Il 3 e 4 giugno, presso il Cinema Caravaggio di Roma, si terrà la seconda edizione del festival Borghi sul set. È organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano, ideato dalla presidente Daniela Cipollaro e dal direttore artistico Catello Masullo e patrocinato dalla Roma Lazio Film Commission e da Italia Nostra.Borghi sul set, che quest’anno ha raddoppiato la sua programmazione, è il primo festival cinematografico in Italia dedicato a film girati negli antichi e suggestivi borghi del nostro Paese. L’obiettivo è valorizzare l’entroterra italiano, fatto di paesi e borghi che attendono di essere salvati. In questo senso, il cinema appare come lo strumento…
I Luoghi del Tempo: il festival di Maremma al via dal 24 maggio
Inizia venerdì 24 maggio il festival “I Luoghi del Tempo”, giunto nel 2024 alla sua quattordicesima edizione. La manifestazione, riconosciuta anche dal Presidente della Regione, Eugenio Giani come una iniziativa che “regala anche in questa stagione 2024 momenti di svago e riflessione, di leggerezza e profondità che ci raccontano una Toscana capace di divertire nella bellezza e far pensare, commuovere e rallegrare in linea perfetta con la sua tradizione di grande ricchezza culturale”, si presenta da subito con un programma ricco e articolato che rispetta la filosofia del progetto, dal suo inizio: portare il pubblico alla scoperta di bellezze nascoste,…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM