Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

News

Mumble mumble, ovvero confessioni di un orfano d'arte: all'Altrove Teatro Studio il grande ritorno di Emanuele Salce
Continua la stagione di prosa all’Altrove Teatro Studio con un evento speciale: Venerdì 28 e sabato 29 febbraio alle 20 con replica finale domenica 1° marzo alle 17, torna finalmente a Roma dopo oltre quattrocento repliche e dieci stagioni, lo storico spettacolo “Mumble Mumble - ovvero confessioni di un orfano d’arte”. Un racconto in tre tempi in cui Emanuele Salce accompagnato in scena da Paolo Giommarelli narra impudicamente le vicende di due funerali e mezzo. Nel primo, quello di suo padre Luciano, quando aveva poco più di vent’anni e, reduce da una nottata di eccessi etilici, si trovò a dover gestire da solo…
Il direttore artistico del teatro Eliseo Luca Barbareschi durante la conferenza stampa
Un genocidio culturale perpetrato per invidia nell'indifferenza della comunità. E' questa la lettura che Luca Barbareschi, direttore artistico del teatro Eliseo, dà della bocciatura nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali di Montecitorio dell'emendamento, inserito nel decreto legge definito “Milleproroghe”, che prevedeva l'erogazione di quattro milioni di euro al di fuori del Fondo unico per lo spettacolo (Fus) per il triennio 2020-2022. Una decisione che secondo l'attore, regista e produttore significa solo una cosa: la chiusura dalla sala di via Nazionale. “Dovrò cominciare a mandare le lettere di licenziamento, già oggi o domani”, ha annunciato Barbareschi dal palco del teatro in…
Altrove Teatro Studio || La signora del piano di sopra sta partendo || 21-22 febbraio ore 20 ||
Continua la stagione di prosa all’Altrove Teatro Studio. Venerdì 21 e sabato 22 febbraio alle 20 in scena “La signora del piano di sopra sta partendo”, drammaturgia e regia di Tommaso Paolucci e Francesco Pietrella, accompagnati in scena da Matteo Berardinelli e Daniele Pinzi. Due amici, due colleghi, vivono e si sopportano nello stesso appartamento da tanti anni. La routine delle loro settimane vede l'alternarsi di faticosi turni di notte e sfiancanti giorni di riposo, come dovrebbe essere questa domenica. Dalle prime luci dell'alba capiranno però che riposarsi non sarà così semplice. Una serie di eventi - più o meno insoliti - getterà…
Il Premio “Chilometri Critici” al giornalista e critico Tommaso Chimenti
Un nuovo premio della critica teatrale nasce a Bientina (Pisa), nell'attivo e corsaro Teatro delle Sfide. Si tratta di “Chilometri Critici”, alla sua prima edizione che è andato al critico teatrale Tommaso Chimenti. La cerimonia di consegna si è svolta alle Sfide alla presenza del sindaco di Bientina, Dario Carmassi e la delegata alla Cultura, Beatrice Pagni. Oltre ad Andrea Kaemmerle, direttore artistico di Guascone Teatro che ha ideato il premio e lo ha condiviso e curato a quattro mani con il Comune di Bientina che lo ha sostenuto. «L'intento – spiega Andrea Kaemmerle - è quello di incentivare e…
"Un Capitano. Duecentomila chili sulle spalle" la vera storia di Amr Abuorezk all'Altrove Teatro Studio
Continua la stagione di prosa all’Altrove Teatro Studio. Venerdì 7, sabato 8 febbraio alle 20 e domenica 9 alle 17  in scena Un Capitano, dalla vera storia di Amr Abuorezk, testo originale di Giulia Lombezzi e Amr Abuorzek, con Matteo Palazzo. La regia è di Eleonora Gusmano, scenografia a cura di Asilo dei Lunatici con le musiche originali di Alessandro Romano. Nell’estate del 2006, durante i mondiali di calcio, Amr A., 21 anni, decide di tentare la traversata per mare dalla Libia all’Italia. Amr è un pescatore, conosce il mare fin da quando era bambino. In Egitto guadagna assai poco e potrebbe solo pescare…
Con "La commedia della vanità" prosegue la stagione del Teatro di Roma: specchi di vita e frammenti di società
«Specchio, specchio delle mie brame. Chi è la più bella del reame?». In fondo la regina cattiva non era poi così egocentrica, anzi, aveva proprio ragione: tutti abbiamo bisogno della nostra immagine. Non si tratta di un’esigenza dichiarata, ma c’è davvero un’affezione quasi morbosa nei confronti del nostro io, alter ego spropositato e invadente dell’essere che si nutre di adulazioni e false promesse. Nell’esaltazione di tale consapevolezza appare complicato concepire un mondo senza specchi, un universo in cui non è possibile ricordarsi della propria identità, annientata da un editto vincolante ed estremo. Eppure Elias Canetti aveva immaginato tutto questo nel…
Il collettivo I.T.A.C.A. presenta "ION" - 1 e 2 febbraio allo Spazio Diamante
Sabato 1 febbraio alle 21 e domenica 2 alle 17, torna allo Spazio Diamante il collettivo teatrale I.T.A.C.A. con ION, lo spettacolo scritto e diretto da Dino Lopardo da un’idea di Andrea Tosi, con Alfredo Tortorelli, Andrea Tosi e Iole Franco. Lo studio è risultato vincitore come “Miglior progetto sezione teatro” alla terza edizione del Festival InDivenire, con queste motivazioni: “Un lavoro di esemplare artigianato teatrale, un gioiello costruito su un apparente equilibrio di mondi interiori che si specchiano. Una famiglia del Sud, un piccolo paese, due fratelli e sullo sfondo due genitori. Un gancio potentissimo che va ad afferrare con violenza il cuore di chi asclota…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM