Interviste
"Ciao! Anche tu vuoi esporre nel nostro bagno? Magari meglio un po' di teatro in cucina o poesia in balcone? Beh in ogni caso sei nelle case giuste". [incipit della chiamata alle arti fatta dagli organizzatori nda.] Se nella capitale sabauda è l’autunno il mese delle più note manifestazioni artistiche, come Artissima e Paratissima, la primavera è il momento in cui fioriscono i più giovani e inaspettati talenti. Siamo stati ad Àprile, festival diffuso che ha aperto le case atelier di giovani artisti e le case ‘espositive’ di appassionati che si sono offerti di ospitare alcuni degli eventi. Il precedente più conosciuto di questo evento è…
Federica Torchetti è una giovane attrice pugliese, protagonista del film “Per lanciarsi dalle stelle” disponibile su Netflix. Fin dagli esordi davanti alla macchina da presa, ha saputo dimostrare di avere doti eccelse e di essere una attrice molto versatile e di certo la recente performance le permetterà di salire ancora di più all’attenzione. Si è diplomata nel 2019 presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e consegue lo stesso anno una Laurea in Lingue. Nel 2021 ha recitato in “Zero”, serie trasmessa su Netflix. Inoltre, è stata scritturata in numerose pellicole come “L’ultimo piano” e “La scuola cattolica”. Degna di nota l’apparizione ne “L’ultimo Paradiso”…
Poliedrica attrice di cinema e di teatro di origini genovesi, Alice Arcuri ci ha raccontato alcuni dei suoi nuovi impegni lavorativi. Un nuovo progetto, una nuova sfida televisiva dal titolo “Il Clandestino”, in cui la vedremo coprotagonista nella nuova serie con Edoardo Leo in uscita il prossimo autunno e – spoiler - non sarà più l’antagonista della nuova stagione di “Doc 3”affianco all’attesissimo Luca Argentero. In questo periodo a quali progetti stai lavorando? “Sono i tanti progetti: adesso sono a Roma che sto girando “Doc” e contemporaneamente sto facendo uno spettacolo teatrale. Ho finito di girare, cinque settimane fa, una serie televisiva che andrà in…
Antonio Falduto si è formato al DAMS di Bologna per poi passare ai set in veste di aiuto regia di Federico Fellini, Ettore Scola, Steno ed Ugo Gregoretti. È poi diventato a sua volta regista nel 1993 con il film Antelope Cobbler (premio speciale della giuria al Festival di Annecy) mentre nel 1998 scrive con lo sceneggiatore Ivan Orano la sceneggiatura Il cappello di John Wayne. Parallelamente è consulente per vari festival internazionali ed insegna presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Innanzitutto grazie per la sua disponibilità e gentilezza. Prima domanda: in questo momento di cosa si sta occupando?…
Presentato lo scorso 5 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il nuovo disco di Olivia Trummer e Nicola Angelucci è una vera e propria conversazione musicale di cui il panorama jazz non poteva fare a meno. Dialogue’s Delight, pubblicato da A.D.A / Warner Music Italy, sancisce infatti una fertile collaborazione che dura ormai da diversi anni e che ha visto i due artisti coinvolti in una ricerca poetica impegnata, dando spazio a nuovi orizzonti musicali sulle magiche note evocate dal connubio strumentale, impreziosito dalla voce di Trummer. Pianista e cantante lei, batterista lui, entrambi compositori attivi da tempo sulla…
Roma è calda, forse neanche troppo per essere giugno ma l’aria e la voglia d’estate diventa sempre più preponderante nell’animo dei suoi abitanti. Ieri mattina ho aperto Spotify per ascoltare Felicità, il nuovo singolo di Joe Barbieri nonché la cover (con una veste completamente inaspettata, coinvolgente e spassionatamente bella) del brano del 1982 che ha conquistato il secondo posto durante la trentaduesima edizione del Festival di Sanremo… e l’attenzione degli ascoltatori di tutto il mondo. Abbiamo raggiunto telefonicamente Joe Barbieri per parlare di questo suo ultimo brano e dell’anno di festa che sta celebrando ovvero i suoi trent’anni di carriera…
Siamo già a fine maggio. A Roma la stagione teatrale si conclude, i suoi effetti rimangono. Oggi parliamo con Giuseppe Venetucci, che con la sua regia ha chiuso la stagione 2022-2023 del Teatro Belli con l’opera del drammaturgo e regista spagnolo Federico Garcia Lorca, “La casa di Bernarda Alba”, andata in scena dal 23 al 28 maggio. Sold-out la prima, un teatro pieno anche per tutte le altre rappresentazioni. Entrare in questo teatro, che rientra fra quelli più antichi di Roma, ospitato in quella che fu la Chiesa del Monastero di Santa Apollonia, è già di per sé un’esperienza. Passando…
Altri Articoli
Libro della settimana
-
“Il manifesto di un eretico”: l’ultimo libro di Brendan O’Neill sulle nuove ortodossie della nostra epoca
Nelle librerie dal 15 maggio per Liberilibri, Il manifesto di un eretico. Saggi sull’indicibile è il nuovo libro del giornalista inglese Brendan O’Neill, caporedattore politico…