Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Interviste

Recensito incontra Marco Valerio Montesano, Michele Enrico Montesano e Francesco Pietrella
Lo spettacolo "Sul Divano" nasce come progetto legato al FESTIVAL CONTAMINAZIONI 2018 e lo scorso sabato 22 giugno a DOMINIO PUBBLICO, passando per il TORINO FRINGE FESTIVAL: nei fatti intercetta tre realtà tra le più importanti per chi fa teatro e cerca di affermarsi. Cosa vuol dire per voi "fare teatro"? E' vero. Siamo molto contenti di ciò che questo primo anno di collaborazione ci ha regalato e siamo riconoscenti a tutte le realtà che hanno permesso allo spettacolo di diventare quello che, di fatto, è ora. Girare così tanto ci ha dato l'occasione di confrontarci continuamente con noi stessi…
Wagner e Tchaikovsky a Santa Maria della Grazie per una serata di musica: intervista a Matteo Baxiu
Dopo la (molto) buona riuscita dell'appuntamento del 6 maggio che ha visto protagonista la IX Sinfonia in Re minore, Op. 125 di Ludwig van Beethoven, l'Associazione Arteviva propone una seconda serata di musica a Santa Maria delle Grazie. L'appuntamento vede come protagonisti il preludio da I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner e la VI Sinfonia in Si minore, Op. 74 “Patetica” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Per l'occasione, abbiamo fatto una chiaccherata con il direttore, il Maestro Matteo Baxiu. Come nasce il preludio de I maestri cantori di Norimberga? Quando Wagner scrisse quest'opera, si trovava in Italia, a Venezia,…
TINALS ovvero This Is Not A Love Song: Recensito incontra Andrea Provinciali
In occasione della collaborazione con i fumettisti Zerocalcare e Nova, creatori a quattro mani della VHS Star Wars - Episode 4: A new hope, abbiamo fatto quattro chiacchiere telefoniche con Andrea Provinciali, fondatore di uno dei progetti editoriali più interessanti del panorama italiano: TINALS, acronimo di This Is Not A Love Song. Volendo partire dalle origini del tuo progetto, qual è l’idea che ha fatto nascere TINALS? Il progetto è nato nel 2013, le basi però erano state gettate nel 2010, quando ho curato un libro per Arcana Edizioni in cui c’era già l’idea che sta dietro This Is Not…
"Amare i difetti è un atto di maturità": Recensito incontra La Municipal
Un universo di carta, ribelle e innamorato. Una musica crepuscolare, uno stile dalle forme nomadi in un cammino verso la riscoperta di se stessi. E’ il progetto dei fratelli Carmine e Isabella Tundo, meglio noti come La Municipàl. La giovane band di origine salentina è una romantica sperimentatrice del pop d’autore. Vincitrice nel 2018 del premio 1M NEXT, il contest del Concerto del Primo Maggio a Roma, si è esibita anche quest’anno sul palco del concertone di Piazza San Giovanni. Lo scorso 29 marzo La Municipàl ha pubblicato “Bellissimi difetti”, il suo secondo disco di inediti. Per conoscerlo meglio, abbiamo…
Elena Arvigo è Andromaca ne Le Troiane di Muriel Mayette-Holtz a Siracusa
Alcune settimane fa Elena Arvigo ha debuttato al Teatro Greco di Siracusa ne Le Troiane di Euripide, accanto a Maddalena Crippa, con la regia di Muriel Mayette-Holtz. Pochi giorni fa ha ricevuto la nomination del Premio Le Maschere del Teatro Italiano come miglior interprete di un monologo in 4:48 psychosis, una produzione indipendente, risultato di dieci anni di lavoro con Valentina Calvani, che ha curato la regia. Recensito ha voluto incontrarla, per capire cosa pensa del suo personaggio, Andromaca, e per scoprire che nel teatro di Siracusa esistono regole tutte particolari. Com’è recitare con la luce in un teatro greco?"Tutti…
Alfonsina Panciavuota a Primavera dei Teatri: intervista a Fabio Marceddu e Antonello Murgia
In occasione della partecipazione dello spettacolo Alfosina Panciavuota a Primavera dei Teatri lunedì 27 maggio al Teatro Sybaris, abbiamo incontrato Fabio Marceddu e Antonello Murgia che ci hanno parlato dello spettacolo, dei progetti di Teatro Dallarmadio e della necessità di una narrazione per la scena che “non è solo una storia, ma la sintesi di tante grida inascoltate”. Qual è la storia di Alfonsina Panciavuota e come è stata ridotta per la scena? La storia di Alfonsina, non è solo “una storia”, è forse la sintesi di tante storie, di tante donne, di tante voci di tante “grida inascoltate”, le…
L’universalità e l’attualità dei sentimenti umani: Recensito incontra Mattia Berto, regista di “Afterplay”
Cosa accade se due personaggi, di due differenti opere nate dalla penna del celebre Checov si incontrano in scena?“Afterplay”, spettacolo del grande drammaturgo irlandese Brian Fiel per la regia di Mattia Berto, con Sara Lazzaro e Alex Cendron, in scena al Teatro Palladium dal 16 al 19 maggio, narra appunto questa situazione, raccontando i riflessi di vita che accompagnano ognuno di noi - i drammi, le giornate felici, gli amori, le perdite, i distacchi.In un caffè di Mosca, nei primi anni Venti, Andrej e Sonja, due sconosciuti di mezza età, si incontrano: Sonja altri non è che la nipote un…
Pagina 1 di 30

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM