Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Nemicamatissima su Rai1. “La notte vola” con le “Cicale” nello stomaco

“Sei tu la mia nemica amatissima / noi sempre in guerra ormai
si tu sei la mia rivale bellissima / tu che non perdi mai”
(La mia nemica amatissima – Gianni Morandi)

Ancora varietà per l’inverno targato Rai. Spettacolo evento il 2 (alle 21.15) e 3 dicembre (alle 20.35) sul primo canale del servizio pubblico con due icone della televisione italiana: Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Da molti considerato l’evento televisivo dell’anno, Nemicamatissima – questo il nome dello show – vedrà le due showgirl protagoniste (e rivali) su un palcoscenico da record all’interno del restaurato Teatro 5 di Cinecittà.
Ed è proprio qui che hanno incontrato la stampa, accompagnate da un sorridente ed entusiasta Andrea Fabiano, Direttore di Rai1; una conferenza stampa atipica, in cui i giornalisti hanno incontrato le due protagoniste separatamente. Una trovata brillante, non c’è dubbio, che fa riassaporare la competizione tra queste due icone della tv Ottanta/Novanta, nemiche da sempre secondo l’immaginario collettivo. Rivalità continuamente smentita da entrambe che approfitteranno di questo show anche per raccontare e raccontarsi nella loro complessità di donne e artiste.00nemica
“Nemicamatissima”, prodotto da Arcobaleno Tre di Lucio Presta, sarà uno show da record e di altissimo livello, con cui “toccare i ricordi del pubblico italiano” come ha dichiarato il direttore Andrea Fabiano che ha sottolineato l’enorme sforzo produttivo messo in atto dalla Rai per il programma: “grandiosità di mezzi per uno show altrettanto grandioso”.
“Mi hanno fatto risvegliare le farfalle nello stomaco” ha affermato una sorridente Heather Parisi, da molti anni – per sua scelta – lontana dalle scene. “Hanno preso i nostri sogni di ieri e li hanno trasformati in un prodotto all’avanguardia – ha continuato la showgirl – qualcosa di ieri con una chiave di oggi”.
“È un’opportunità che non credevo di avere ancora nella vita – ha risposto ai giornalisti Lorella Cuccarini – respirare l’aria del varietà è come ricevere un enorme pacco regalo”. La “più amata dagli italiani” ha detto di essersi preparata tantissimo per questo programma e che la vedremo esibirsi ancora come ballerina; al contrario Heather Parisi ha sottolineato più volte che non si esibirà nei suoi virtuosismi ma che la vedremo “muoversi” sulle coreografie di Veronica Peparini.
Accompagnate da un importante corpo di ballo, le due protagoniste di “Fantastico” faranno rivivere i loro successi, rivelando anche nuovi lati della loro personalità: un viaggio in musica, con la produzione di Silvio Testi, che porterà al loro fianco anche tanti volti noti del panorama televisivo e musicale italiano: Zucchero, Lillo e Greg, Alessandro Siani, Ezio Greggio, Gianna Nannini e Luca e Paolo sono gli ospiti annunciati ma – queste le parole del direttore di Rai 1 – ci saranno delle sorprese.
La curiosità, certo, non manca per questa nuova “operazione Amarcord” firmata Rai che tenta di reinventarsi senza allontanare lo sguardo dal passato, un passato che ha visto la tv protagonista della vita degli italiani e da cui ancora, evidentemente, si può saccheggiare tantissimo.

Federica Nastasia 25/11/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM