Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 765

"Niente come prima": il romanzo d'esordio di Mangiasogni è da maggio disponibile nelle librerie italiane. I protagonisti sono i giovani schiacciati dal peso di un futuro incerto

"Edoardo ha 25 anni e il lavoro che i suoi genitori sognavano per lui in una grande multinazionale. Ogni mattina lascia la stanza in affitto e corre verso la metropolitana di una città in cui non ha né contatti né riesce a trovare qualcosa o qualcuno a cui appassionarsi. Per questo ogni venerdì sera prende il treno e torna nel suo piccolo paese dove ritrova gli affetti, i ritmi e i riti che danno un po' di sollievo alla sua inquietudine. In uno dei suoi weekend a casa, rivede Rebecca, un'amica di infanzia anche lei trasferitasi in una grande città, dove lavora nello studio di un importante avvocato grazie alle conoscenze materne [...] Ma dopo quel confronto accade qualcosa che sconvolge i pensieri di entrambi, qualcosa di immaginabile che artiglia le loro esistenze e le riempie di uno strisciante terrore. Quando il tempo inghiotte pezzi di vita, la paura può creare mostri e ombre che offuscano il futuro… "

Niente come prima è il romanzo d'esordio di Mangiasogni, nome d'arte di Valerio Amilcare, pubblicato nel maggio 2023 da Mondadori Electa.

È un racconto illustrato che tocca corde profonde e pervade il lettore di sogno e mistero, con la forza di una realtà condivisa. Mangiasogni si rivolge ai giovani adulti, specialmente alla generazione dei ventenni-quarantenni, che possiedono una rara capacità di introspezione e di ascolto.
L'autore mette in luce le loro aspettative e paure, i sogni che finiscono inevitabilmente per infrangersi, la malinconia e la paura per un futuro che diventa sempre più incerto. La voglia di leggere i pensieri e i tormenti di ciascun individuo lo ha portato a toccare anche le tematiche più sentite dai giovani, come le crisi economiche, i cambiamenti climatici e le diseguaglianze e le dipendenze causate dalla tecnologia.
E' una storia che ribadisce quanto la salute mentale sia parte integrante dell'individuo ed è un diritto fondamentale che viene sempre di più sottovalutato.

Mangiasogni ha 29 anni e dal 2018 vive e lavora a Trieste. La scelta del suo nome d'arte deriva dai Pokémon, sua grande passione da bambino. Ha oltre 100.000 followers su Instagram, è attivo su TikTok e collabora con giornalisti, psicoterapeuti, scuole, università e associazioni.

Arianna Dell'Orso  29/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM