Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Gad Lerner torna su Rai Tre con il suo nuovo programma “Islam, Italia”

Da domenica 20 novembre alle 22.50, a distanza di quindici anni dal suo talk show d’esordio, Gad Lerner torna su Rai Tre con “Islam, Italia”, un nuovo programma che racconta la trasformazione vissuta dalla nostra società nel rapporto con il mondo musulmano contemporaneo.
Saranno sei puntate da 50 minuti per comprendere come l’Islam e’ entrato a far parte della nostra vita quotidiana, come si manifesta nell’abbigliamento delle sue donne, nella paura degli attacchi terroristici, nel dramma dei profughi, ma anche nella potenza finanziaria dei sovrani che custodiscono il petrolio, così come nell’apporto degli immigrati alla nostra economia.
Non un solito talk show, bensì una vera e propria inchiesta con sei reportage che hanno portato il giornalista a percorrere chilometri in Italia, con incursioni in Nigeria, Qatar e Libano.
Ne emerge una galleria di ritratti, storie di vita e conflitti di potere che testimoniano la realtà di una presenza nuova con la quale, nel bene e nel male, saremo chiamati a convivere.
Come ha affermato nella conferenza stampa di presentazione il vice direttore di Rai Tre Alessandro Lostia, la Rai aveva l’esigenza di raccontare la contemporaneità e i suoi cambiamenti. Temi delicati che Gad Lerner riesce a trattare attraverso una lettura non ideologica. “E’ un lavoro di squadra - sottolinea Lerner - in sui c’è sicuramente la mia storia, e che mi permette di adoperare la mia esperienza di giornalista italiano venuto da quelle terre.”
Si parlerà di Islam, ma anche di immigrazione, jihadismo, di donne, con uno sguardo particolare sulla Nigeria, un paese che in quindici anni ha raddoppiato i suoi abitanti e di cui raramente ci si occupa. Sarà un programma che tratterà un’ informazione che viene da lontano, con un giornalismo che aiuterà a capire anche in maniera a volte provocatoria determinati contesti e situazioni che stanno cambiando il mondo.

Maresa Palmacci 17/11/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM