Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Milano: "benvenuti al Piccolo" un ciclo di incontri per capire come funziona la macchina del teatro

Chi costruisce le scene, chi cuce i costumi, chi cerca tutti gli oggetti che si trovano in scena? E cosa succede quando si chiude il sipario? Quanti segreti si nascondono dietro le quinte di un teatro, quante persone che si impegnano per permettere agli attori di salire sul palcoscenico: tecnici, macchinisti, sarte etc.
Dietro uno spettacolo, quella magia che si compie ogni sera sul palcoscenico, ci sono tantissime ore di lavoro. «Quello che vogliamo trasmettere – dice Stefano Guizzi, artista formatosi alla Scuola del Piccolo e tra gli interpreti di Arlecchino servitore di due padroni – è che la macchina teatrale è complessa e uno spettacolo non è solo recitazione».
Il mestiere del teatro - Benvenuti al Piccolo vuole far scoprire ai giovani spettatori il mondo del teatro attraverso i suoi luoghi e i suoi mestieri. Nato come una visita guidata dietro le quinte, Benvenuti al Piccolo si è evoluto progressivamente in uno spettacolo in movimento ed è dedicato alle tante professionalità che si possono incontrare in ambito teatrale. Due attori, nei panni di “maschere” che accolgono il pubblico in sala, conducono i giovani spettatori attraverso i luoghi pubblici del Teatro Strehler (foyer, sala), ma anche nei luoghi di lavoro meno frequentati, come la sartoria, l’attrezzeria, l’archivio storico, come mappe delle tante anime del teatro.Vengono utilizzate tecniche di teatro d’attore. Nel percorso si alternano momenti di maggior densità informativa, in cui gli attori trasmettono, con toni adeguati al giovane pubblico, contenuti riguardanti la storia del Piccolo Teatro e i mestieri teatrali, e brevi azioni sceniche, che prendono vita nei differenti luoghi visitati, creando una divertente sequenza drammatizzata.

Accanto alla messa a fuoco di nozioni legate alla comunicazione teatrale (il ruolo del regista, dell’attore, il rapporto con la scena, ecc.) il percorso consente di sviluppare una visione del teatro come un insieme di competenze artigianali e professionali, un luogo vivo dove lo spettacolo è un punto di arrivo cui concorrono molteplici fattori, artistici e organizzativi. I giovani spettatori scoprono così che il teatro non è solo il palcoscenico, ma è un luogo con molte anime da scoprire e conoscere, dove la “finzione” della rappresentazione è resa possibile da un lavoro concreto e quotidiano.

Come nelle scorse stagioni, il ciclo dei Benvenuti al Piccolo avrà, oltre a quella invernale, un’edizione primaverile, dal 21 marzo al 12 aprile 2016.

Davide Antonio Bellalba - 19/10/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM