Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 625

L'omaggio a Luigi, le Targhe, i migranti: al via il 40° Premio Tenco

Ott 19

Gambe in spalla, è tempo di Tenco. Da giovedì 20 a sabato 22 ottobre tre serate piene di musica d'autore animeranno Sanremo e il Teatro Ariston per celebrare la quarantesima edizione del premio istituito in memoria del cantautore di Cassine.
Temi principi di questa edizione saranno l’integrazione fra popoli e la migrazione, oggetto di analisi degli incontri nella sede del Club e nello storico quartiere della Pigna. Già mercoledì 19 alle 17 un primo assaggio di quello che sarà la rassegna verrà dato dalla proiezione di “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino e candidato italiano agli Oscar. Spazio ovviamente alla musica, quella di strada della Bandakadabra, che inaugurerà la mattina di giovedì, quella di Gianmaria Testa – che verrà ricordato venerdì con Piji e Paola Farinetti – e quella delle tre serate.
Giovedì 20 sul palco dell’Ariston si alterneranno Motta – più o meno discussa Targa Tenco per la migliore opera prima – Bombino, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pino Pavone, Otello Profazio – Premio Tenco alla carriera – James Senese & Napoli Centrale – Targa Tenco per il miglior disco in dialetto – Ivan Talarico e Peppe Voltarelli, Targa Tenco per gli interpreti.
Venerdì 21, dopo un pomeriggio in compagnia del Premio Tenco Sergio Staino, animeranno la serata Enzo Avitabile & Amal Murkus, Claudia Crabuzza – Targa Tenco per il miglior disco in dialetto – Niccolò Fabi – alla seconda Targa per il disco dell’anno dopo “Ecco” del 2013 – Lula Pena, Gianluca Secco e Stan Ridgway, Premio Tenco alla carriera. Sarà anche l’occasione per ricordare Francesco Di Giacomo e la sua canzone “Bomba Intelligente”, insignita della Targa Tenco per il miglior brano dell’anno, e per la proclamazione del Premio Club Tenco/Nuovo Imaie, assegnato a un interprete emergente. 
L’ultima serata si intitola “Come mi vedono gli altri... quelli nati dopo. 50 anni senza Luigi Tenco” e vedrà alternarsi in scena artisti nati dopo quel tragico 27 gennaio 1967: Ascanio Celestini, Kento, Bocephus King, Diego Mancino, Morgan – che presenterà il suo nuovo disco tutto su Tenco – Noemi, Roy Paci, Marina Rey, Gli Scontati, Alfina Scorza, Vanessa Tagliabue Yorke. Ad accompagnarli l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Ottolini.
Gambe in spalla, il Tenco chiama. E per la prima volta risponderemo anche noi.

Per maggiori informazioni cliccare su: www.clubtenco.it e www.premiotenco.it

Daniele Sidonio 19/10/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM