Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"Birds" a Milano dal 18 febbraio

L'Anadema Hair Styling (corso Lodi 1) a Milano ospita, dal 18 febbraio, l'interessante mostra dell’artista Cristiana Cattaneo, “Bird”. Questo luogo, partendo dalla cura dei capelli, grazie al lavoro di Gianluca Veltri, è diventato anche un luogo d’incontro tra creatività e ricerca nel campo dell’arte che si esprime attraverso molteplici forme e sfumature. Le opere esposte sono dei collage creati dall’artista che, attraverso la pittura, raffigura degli uccelli, inseriti all’interno di luoghi impensabili che assumono un valore diverso da quello abituale, acquistando una nuova libertà di pensiero e di significato.

Cristiana Cattaneo, classe 1972, vive e lavora a Tortona; per alcuni anni si è dedicata al restauro ma nel 2006 si è trasferita per un periodo a Bali per studiare la pittura classica religiosa balinese con Mangku Mura Muriati, pretessa e maestra d’arte. Dopo questa intensa esperienza, tornata in Italia, si è dedicata completamente all’arte pittorica e le sue opere sono sicuramente molto influenzate da questa sua avventura.

Queste le parole riprese dal catalogo Imago Feminae (2009) per presentare questa innovativa artista: "Il percorso di Cristiana passa attraverso la pittura, il disegno, la fotografia, il collage e la performing art. Nel ciclo "Birds", al giocoso gusto per l'invenzione e la commistione che ha sempre connotato la sua opera, Cristiana aggiunge una speculazione raffinata e un respiro più ampio. In "Birds" l'icona animale diventa linguaggio trasmutativo e codice narrativo. Che siano rose, o volatili, pensati e dipinti con poetica morbidezza, o busti scultorei, o donne uccello, il divenire fluido e proteiforme della donna domina fiabescamente il ciclo pittorico. (...) Cristiana riesce a rimitizzare il senso del reale andando oltre il concetto di surrealtà o contaminazione pop".

 

(Tamara Malleo)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM