Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“The Doors live at the Hollywood Bowl” torna sugli schermi

Sono passati 45 anni da quel 5 luglio 1968. Quando un Jim Morrison, ancora vivo, ancora eterno, saliva su quel palco, di fronte a migliaia di spettatori che incantati lo attendevano. Insieme a lui, i compagni di sempre: Ray Manzarek (tastierista), Robby Krieger (chitarrista) e John Densmore (batterista).

Un palco grande, importante. Tanto che insieme decisero di filmare l’evento e renderlo immortale, come la loro stessa musica. Ed è oggi grazie a un’iniziativa Microcinema Distribuzione che ritroviamo questa ed altre incredibili performance storiche sui nostri schermi. Dopo Hungarian Rhapsody Queen Live in Budapest, che ha aperto la rassegna “Luglio suona Rock”, è la volta di un forse ancor più coinvolgente concerto, quello dei Doors all’Hollywood Bowl di Los Angeles.

Ma è difficile far paragoni quando al centro della scena, come di un gruppo, vi è un personaggio tanto carismatico. Sia un Freddie Mercury incoronato o un Jim Morrison trasognante.

Alcune interviste, contenute in un breve documentario, introducono il live. Confidenze, paure e considerazioni su quello che sarà uno dei più importanti appuntamenti della loro carriera.

Ed al centro c’è lui, bello, etereo, lisergico, trascendentale, unico e immortale, padrone della scena, di quel microfono, di quelle parole che escono sempre perfette, a tempo, nonostante lui sia altrove con la testa e con i pensieri. Un Jim Morrison incredibile, che potrebbe portarti ovunque, con quelle sue tonalità calde, a volte acute, a volte strazianti.

Un personaggio che la storia ci offre raramente. Indelebile nel cuore come nel video. Impossibile perdersi questo appuntamento.

 

(Noemi Euticchio)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM