Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Per Rai1 una storia di spionaggio all''italiana: "Caccia segreta"

Andrà in onda domenica 13 e lunedì 14 maggio in prima serata su Raiuno “Caccia segreta”, un’avvincente spy-story interpretata da Stefano Dionisi, Antonia Liskova e Franco Castellano per la regia di Massimo Spano. La sceneggiatura, scritta nel 2005 subito dopo la morte di Nicola Calipari da Laura Toscano e Franco Marotta, è stata realizzata sull’onda emotiva di tali avvenimenti. I riflettori sono puntati sul Sismi: il servizio segreto militare italiano impegnato a difendere lo Stato contro la minaccia di attacchi terroristici.

“Il tentativo è stato quello di raccontare un piccolo spaccato della nostra realtà, delle nostre paure, ma anche delle ragioni degli altri –ha dichiarato Laura Toscano in conferenza stampa- l’impegno più difficile è stato quello di mantenere un giusto equilibrio pur nella sostanziale condanna di qualsiasi violenza”. “Il male non viene demonizzato, –ha proseguito Massimo Spano- vi è invece un’introspezione, un’analisi delle cause che generano tale male”.               

 “Il complicato rapporto tra tv e terrore deve essere risolto attraverso la ricerca di un realismo non strettamente documentato, ma drammaturgicamente coinvolgente -ha concluso Agostino Saccà, direttore generale della Rai- l’incubo esiste e va trattato, solo attraverso l’ignoto che diviene noto la spy-story assume una funzione catartica".

La storia ha inizio a Kabul dove un agente, Giorgio Digiacomo (Franco Castellano), riceve la notizia di un imminente attentato nella capitale. Al fratello Bramante (Stefano Dionisi) viene affidato il compito di far ritornare in patria Digiacomo, una volta accertata la veridicità dell’informazione, per la squadra e i suoi collaboratori, tra cui Beatrice Rodriguez (Antonia Liskova), inizia una corsa contro il tempo.

 

( Azzurra Lama )

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM