Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Su Rainews24, ogni mattina “Il Caffè” con Corradino Mineo

All’ombra del celebre cavallo nella sede Rai Corradino Mineo ha presentato “Il Caffè”, una nuova trasmissione che condurrà su Rainews24 in onda, dal 5 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 8.30 sul canale 506 di Sky, sul digitale terrestre e su Raitre (ma fino alle ore 8,05). Nelle due ore mattutine, il direttore del canale satellitare Rai cercherà “di raccontare le notizie – come lui stesso ha spiegato in conferenza stampa – in modo più oggettivo possibile, cercando di discutere sui temi più importanti del giorno, in un’informazione continua”. Contenitore di informazione, attualità, cultura e costume (in cui ogni mezz’ora verranno riassunte in tre minuti le principali notizie), “Il Caffè” si propone di approfondire e analizzare i fatti di cronaca e attualità del mondo contemporaneo con uno sguardo il più possibile internazionale. La prima pagina, infatti, sarà dedicata sempre agli Stati Uniti con collegamenti, approfondimenti e a seguire la rassegna stampa, che terminerà con la rubrica il “Fatto del Giorno”. In studio con il direttore, inoltre, non mancheranno anche ospiti provenienti dai settori più disparati dalla politica alla cronaca, passando per lo spettacolo e l’attualità a seconda del tema che verrà trattato.

L’attenzione alla dimensione extra nazionale della trasmissione di Mineo, poi, è confermata anche dalla scelta dell’altra conduttrice in studio, Ivan Saba’ (giornalista palestinese), e da un osservatorio permanente sul medio oriente. Dunque, una trasmissione che cerca di raccontare e non solo di dare notizie, che vuole stimolare sempre di più il dibattito critico e creare interrogativi agli ascoltatori. Ma a chi è diretto questo programma? La risposta di Mineo è stata chiara: “Vogliamo unire il pubblico della terza rete Rai con quello satellitare di Sky”, perché la linea editoriale di questo “Caffè” sarà “il più possibile oggettiva, facendo domande agli ospiti in studio come se le facesse un cittadino comune. Vogliamo privilegiare il racconto per connettere vari generi di pubblico, utilizzando anche registri linguistici flessibili”.

Atenzione al sito di rainews24, che ha cambiato look e funzioni. Gli utenti infatti avranno la possibilità di vedere l’ultimo tg flash andato in onda, seguire il canale live in diretta oppure scegliere i servizi on demand sull’argomento di loro interesse. Una pagina web completamente ridisegnata per consentire ai navigatori una lettura delle news più immediata e intuitiva, che permette anche un dialogo permanente con gli utenti on line. I progetti futuri sono molto ambiziosi: un telegiornale pensato completamente in lingua araba (e non solo tradotto) con un’attenzione particolare agli scenari che coinvolgono il conflitto israeliano palestinese, sfruttando la risorsa dei collegamenti esteri e una redazione composta anche da giornalisti madrelingua. Una strategia importante per aprire nuovi orizzonti di dialogo.

 

(Luca Maria Brogli)

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM