Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Vicini di viaggio-c’è posto per me?”: un nuovo format su LaEffe

Cosa vuol dire essere vicini oggi? Il canale LaEffe, Tv del Gruppo Feltrinelli, ha cercato di rispondere al quesito con un nuovo format “Vicini di viaggio – C’è posto per me?”, prodotto in collaborazione con il Gruppo Unipol, da sempre sostenitore di numerose iniziative culturali, sportive e solidali sul territorio italiano, che promuovono la vicinanza.
Si tratta di un emozionante viaggio tutto italiano, cominciato domenica 1 novembre e che man mano condurrà alla scoperta del concetto di vicinanza 2.0 e delle sue declinazioni moderne tra grandi eventi culturali, sportivi, solidali e piccole realtà di condivisione urbana. Ad accompagnare il telespettatore in questo percorso in quattro tappe è un viaggiatore e film-maker molto speciale, Simone Chiesa, che ha girato il mondo, scoprendo gli eventi che riescono a unire le persone in quattro ambiti diversi, dalla cucina all'arte, dallo sport alla solidarietà. In questo viaggio però niente hotel o sistemazioni di lusso ma solo tanta ospitalità, quella offerta da perfetti sconosciuti che lo hanno accolto in casa per la notte. Simone dorme sul divano di chi è disposto ad ospitarlo spostandosi di casa in casa, attraversando l'Italia, da Firenze a Bologna da Milano alla Brianza, cercando in ogni puntata qualcuno che gli apra casa e salotto, e che sia disposto a raccontare cosa è per lui la vicinanza e dove la trova nella propria città.
Dai grandi eventi come la mostra Magnificent a Firenze o il festival Biografilm di Bologna fino alle piccole realtà di condivisione urbana, come i laboratori artigianali, i community garden e le social street, passando per le migliori iniziative sportive e solidali come la squadra di basket Briantea84 e le collette del Banco Alimentare, la serie esplora il significato più profondo e più attuale della vicinanza, scoprendo che anche nel mondo iper-tecnologico e globale ci sono ancora tantissimi modi per sentirsi vicini di viaggio.
Queste le tappe di “Vicini di viaggio-C’è posto per me?”: partiti il 1 novembre da Firenze per incontrare l'ideatore di una mostra fuori dal comune, la "Magnificent" di Felice Limosani, un'artigiana social e un appassionato di orti, si prosegue con Bologna (8 novembre), dove Simone sarà ospite di Andrea Romeo, direttore del Biografilm festival, un grande evento tutto dedicato ai film biografici. Durante la sua giornata incontrerà anche un membro della social street e un “libro vivente”. Terza tappa sarà Milano (15 novembre) per incontrare Anna Clerici, volontaria del progetto Banco Alimentare e Colletta Alimentare, ma anche un'appassionata di storia e bicicletta e una teatrante molto particolare. Ultima tappa in Brianza (22 novembre) per incontrare un campione di basket, un artigiano di sedie e un'artista dell'uncinetto. Ospite della puntata sarà di Filippo Carossino, astro nascente del basket di Briantea84.
Appuntamento con “Vicini di viaggio-C’è posto per me?” ogni domenica alle 19 su LaEffe (can.50 dtt e Tivùsat, 139 di Sky).

Krizia Ricupero 03/11/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM