Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Sotto copertura”: la nuova fiction di Rai Uno sulla cattura del boss dei Casalesi

“Sotto copertura”
regia di Giulio Manfredonia
sceneggiatura di Salvatore Basile e Francesco Arlanch
con Claudio Gioè nei panni del commissario Michele Romano, Guido Caprino, Filippo Scicchitano, Dalila Pasquariello, Simone Montedoro, Raffaella Rea, Antonio Gerardi, Antonio Folletto, Iaia Forte, Antonio Milo, Giovanna Rei, Simone Bucalo, Alessio Lapice, Clotilde Esposito e Alessandra Costantini.

Andrà in onda il 2 e 3 novembre la nuova miniserie di Rai Uno “Sotto copertura” sull’attività investigativa della Squadra Mobile di Napoli che condusse alla decapitazione dell’organizzazione criminale gestita dal clan dei Casalesi. Protagonista è il commissario Michele Romano (Claudio Gioè), personaggio che ha un nome di fantasia, ma che è, a sua volta, ispirato a Vittorio Pisani, il vero capo della Squadra Mobile di Napoli che effettuò la cattura del boss. Al centro delle indagini c’è Anna, ragazza appartenente al clan e molto vicina al boss. Sarà proprio lei, innamoratasi di un giovane che potrebbe permetterle finalmente di condurre una vita normale, a portare la squadra mobile di Napoli ad arrestare Iovine tramite una delicata operazione.
Prodotta dalla LuxVide in collaborazione con Rai Fiction, la miniserie ripercorrerà la cattura del boss della camorra Antonio Iovine detto 'o' ninno' nella sua Casal di Principe, avvenuta il 17 novembre 2010. La fiction racconta dunque una storia vera, solo in parte romanzata e la sua realizzazione ha subito un rallentamento a causa delle accuse di favoreggiamento rivolte al commissario Vittorio Pisani, poi scagionato in primo e secondo grado.
Nel cast, oltre a Claudio Gioè e all’attrice emergente Dalila Pasquariello, saranno presenti anche Guido Caprino, Filippo Scicchitano, Simone Montedoro e Raffaella Rea.
Inoltre il 2 novembre, giorno di messa in onda della miniserie “Sotto copertura”, partirà un'iniziativa social della Rai, con il lancio dell'hashtag #metticilafaccia, con il quale personaggi dello spettacolo invieranno i loro video spot sul tema della legalità. Obiettivo dell'iniziativa, a cui tutti sono invitati a partecipare, è quello di portare avanti l'idea che nel nostro paese un cambiamento vero è possibile.

Krizia Ricupero 01/11/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM