Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Rowan Atkinson è il commissario Maigret: la miniserie britannica in onda dal 5 maggio su laF

Pipa fumante stretta tra i denti, bombetta grigia (in tinta col cappotto) calata sullo sguardo un po’ assente di un uomo intento a risolvere l’indagine dell’ultima ora. Questo e molto altro è Rowan Atkinson nei panni di Jules Maigret. Il celebre commissario parigino nato novant’anni fa dalla mente dello scrittore Georges Simenon, ritorna sul piccolo schermo grazie a una miniserie di quattro episodi in onda su F, a partire da domenica 5 maggio alle ore 21:10.Maigret 2

Facendo leva sui personaggi che hanno reso Atkinson un ineguagliabile volto comico (Mister Bean, Johnny English) l’operazione, pensata dall’emittente televisiva ITV, fa leva sull’umanità di quei ruoli, mettendola a servizio del sensibile e fragile Maigret. Emblema di un tipo di investigazione più introspettiva rispetto ai suoi colleghi della tradizione letteraria, nei 75 romanzi, 28 racconti e altrettante apparizioni televisive e cinematografiche che lo vedono protagonista, il commissario ha la capacità di riuscire a calarsi nel contesto del delitto, avvicinandosi alla psicologia di chi lo abita per scorgervi quei particolari, invisibili ai più, in grado di risolvere anche i misteri più indecifrabili.

Si parte dunque, il 5 maggio con con un pluriomicidio per le strade di Montmartre in La Trappola di Maigret, per poi passare, domenica 12, a un indagine su un uomo per la cui morte il commissario si sente terribilmente in colpa ne Il morto di Maigret. Domenica 19 maggio sarà la volta de Il Crocevia delle tre vedove, dove le vicende del protagonista si legano a un traffico illecito di diamanti. Per chiudere con l’ultima puntata (Maigret al Picratt’s) in onda il 26 maggio, in cui Maigret indaga su un duplice assassinio femminile: una misteriosa contessa e una spogliarellista, testimone scomoda di una conversazione compromettente.

Angela Santomassimo, 02/05/2019

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM