Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Il nuovo volto della televisione italiana: novità della stagione 2016/2017

Antonio Campo Dall’Orto, il Direttore generale della Rai, ha annunciato a Milano il 28 giugno, i cambiamenti per la televisione italiana e in particolare per la Rai. Insieme ai neo-direttori Andrea Fabiano (Raiuno), Ilaria Dallatana (Raidue), Daria Bignardi (Raitre) e Angelo Teodoli (Rai Gold), sono state presentate le imminenti trasformazioni del palinsesto della nuova stagione televisiva 2016/17. Il Direttore ha dichiarato che “Il 33% della programmazione delle quattro reti generaliste Rai è stato completamente rinnovato. E di solito già il 15% è considerato tantissimo”. Si tratta infatti di ben 37 programmi nuovi e 5 titoli di fiction inedite, che però daranno poco spazio a volti nuovi. Lo scopo di tale metamorfosi riguarda soprattutto l’incedere del progresso dei sistemi di comunicazione, di servizi multimediali con i quali i dirigenti devono fare i conti. L’obiettivo principale è quello di rendere la televisione più interattiva e capace di competere con la velocità delle nuove generazioni. La missione, come afferma Dall’Orto, “è l’universalità”. Recita così, infatti, il nuovo slogan: “Rai: per te, per tutti”. Si cerca quindi di stimolare lo spettatore attuale, che rispetto al articolotv02passato è diventato dinamico, attento, selettivo, ma soprattutto non più un mero fruitore, bensì un attento osservatore della realtà, capace di decidere indipendentemente ciò che desidera vedere. L’intento è quello di andare nella direzione dei giovani, “rendendo la televisione generalista più social”, afferma la Direttrice di Rai 2, Ilaria Dallatana.
Si parla ormai da tanto di innovazione e l’ex Direttore di MTV Italia ha deciso di rivoluzionare il linguaggio della televisione, non dimenticando il suo passato professionale e riservando così una parte importante alla musica. Oltre al Festival di Sanremo affidato ancora una volta a Carlo Conti (nuovo direttore artistico di RadioRai), Amadeus presenta “The Big Quiz Music”, sull’onda di un riuscito format francese. A partire da settembre la Rai ospita uno speciale su Vasco Rossi, con quattro puntate che raccontano, attraverso le immagini, gli ultimi concerti allo Stadio Olimpico di Roma. Grande attesa ed entusiasmo per il programma, in prima serata, di Stefano Bollani, “L’importante è avere un piano”, in cui il pianista jazz suona con altri musicisti, intervallando musica e parole. Gradito il ritorno di un artista versatile come Mika su Raidue a partire da novembre, affiancato dalla simpatica Virginia Raffaele. Oltre alla super coppia Mina-Celentano è invece attesissimo il ritorno delle showgirls amate dal pubblico italiano: Heather Parisi e Lorella Cuccarini, che si sfidano in un programma chiamato “La mia nemica amatissima”. Rimane però in sospeso la sorte del programma musicale “The Voice”, che ha bisogno di una nuova energia e di una edizione più dinamica, rispetto a quella appena terminata.
articolotv04L’attenzione per i giovani e le problematiche legate alla loro generazione non è stata dimenticata dalla nuova programmazione. Raidue ospita, infatti, “Collegio di Bergamo”, una sorta di flash culturale in un mondo di giovani adolescenti, genitori e nonni. In arrivo un docu-reality che mette a confronto realtà economiche diverse. L’arrivo della serie “Mai più bullismo”, cerca di informare e sensibilizzare lo spettatore, attraverso un racconto realistico per immagini, su un tema di grande utilità sociale.
Dal punto di vista culturale non mancheranno naturalmente i “viaggi alla scoperta” di Alberto Angela, mentre tra le varie fiction amate dagli italiani (“Braccialetti rossi”, “Un medico in famiglia”), c’è grande fermento per la miniserie su Raiuno “Io ci sono”, ispirata alla storia di Lucia Annibali, interpretata da Cristiana Capotondi. Confermato il programma di Costantino Della Gherardesca, “Pechino Express”, che ci conduce in un viaggio alla scoperta della Colombia, Guatemala e Messico. L’attenzione per il mondo del cinema e delle serie tv, è stato riconsiderato dai vertici, soprattutto perché continuano a essere un importante punto di riferimento nella rete e nel mondo giovanile. Ma, la grande novità dei palinsesti della Rai, riguarda il ritorno di Michele Santoro e l’arrivo di Gianluca Semprini, che approda da Sky al posto di “Ballarò”. Gad Lerner e Filippo Timi si occuperanno di sensibilizzare gli spettatori a partire da tematiche quali le diversità e l’Islam. Ottime notizie per il programma di Zoro (Diego Bianchi), “Gazebo” e la sua band, che otterrà su Raitre una “Social News” in prima serata.
Non si tratta certo di una rivoluzione, ma di un nuovo e propositivo atteggiamento da parte dei dirigenti Rai, volto a comprendere meglio le dinamiche che coinvolgono un mondo in perenne cambiamento. In aggiunta a un palinsesto tradizionale, il tentativo sembra quello di stabilire nuovi format, compatibili con i desideri di un pubblico diversificato, ma allo stesso tempo minimizzare i rischi utilizzando competenze ed esperienze di professionisti di sicura affidabilità.

Serena Antinucci 03/07/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM