“Casa Parodi” apre le porte agli italiani: il 15 ottobre prende il via su Rai Uno la nuova edizione di “Domenica In” e a condurre la trasmissione ci sarà una coppia d’eccezione: Cristina e Benedetta, le due “inseparabili” sorelle Parodi. Lo studio 3 di Cinecittà si trasforma così in un’abitazione e in un ritrovo familiare.
Lo storico contenitore compie 41 anni e si rinnova puntando sull’eleganza e la complicità delle due giornaliste. Una è diventata in pochi anni un volto amato del piccolo schermo del servizio pubblico e l’altra è da tempo la regina dei fornelli e dei cooking show. Entrambe hanno accettato la sfida e promettono di accogliere i telespettatori come farebbero con gli ospiti invitati a entrare nella loro quotidianità. “La nuova edizione procederà su due binari: l’intrattenimento e l’informazione”, spiega in conferenza stampa, a Viale Mazzini, il vice direttore di Rai Uno Andrea Vianello; mentre Andrea Fabiano, dopo la nomina in Cda che lo ha visto passare da direttore di Rai1 a Rai2 (l'insediamento nella nuova rete nelle prossime settimane) aggiunge: "Domenica In ha fatto la storia, è un mostro sacro dell'offerta Rai. L'ingresso di Cristina Parodi nella famiglia è stato bello, elegante; rapidamente è diventata una donna di casa a Rai1; è un volto amato, popolare, molto voluto dal nostro pubblico. Conoscevo il sogno di Cristina di lavorare con la sorella”. "Non abbiamo mai litigato nella nostra vita. Ma lavorare insieme è un sogno che si è realizzato”, confermano le due sorelle piemontesi.
La squadra si prefigge l’obiettivo di portare nel pomeriggio domenicale buonumore, leggerezza ma anche approfondimenti e finestre aperte sull’attualità. Tante le sorprese e ruoli inediti per le due conduttrici, alle prese anche con il canto e l’interpretazione della sigla del programma.
La nuova Domenica In vuole raccontare storie, offrire preziosi consigli di cucina e dare spazio a ospiti di fama nazionale e internazionale. Diversi, inoltre, i momenti all’insegna dell’allegria e della comicità con i vicini di casa Claudio Lippi e Adriano Panatta e le incursioni di Lillo e Greg, Marco Marzocca e Leonardo Fiaschi.
Nel corso di questa nuova edizione Domenica In racconterà anche i grandi personaggi femminili del nostro tempo. “In ogni puntata si renderà omaggio a una donna italiana d'eccellenza: nella prima avremo Carla Fracci”, annuncia Cristina. Una band dal vivo, infine, accompagnerà i momenti musicali della puntata.
Di buon augurio e ironico il saluto del direttore generale domenica-in intervenuto all’inizio dell’incontro: ”Tutte le domeniche sarò a Casa Parodi. E da domenica farò una nuova dieta, firmata da Benedetta. L’abbiamo presa ad hoc per fare la dieta del dg"”.
Silvia Natella 14/10/2017 (foto di Ilaria Vanni)