Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"Zelig Lab On The Road": la comicità televisiva passa prima dal teatro

"Zelig" è oramai un famoso palcoscenico televisivo per i comici italiani - cabarettisti e non - che vogliono farsi conoscere dal grande pubblico oppure consolidare il proprio talento. Prima dell'arena del piccolo schermo, però, gli autori hanno pensato di utilizzare come banco di prova quella teatrale.
Per la precisione quella del Teatro Golden di Roma, dove l'ultimo appuntamento della stagione mercoledì 4 maggio 2016 ha confermato che la formula funziona. Tutto sotto la guida, il tifo e la conduzione di Laura Ruocco, bella oltre che brava e spiritosa, nonché "elastica" nel farsi "rigirare" dai due ironici ballerini che fanno il verso a quelli di "Amici", altra trasmissione di successo targata Mediaset. Non l'unico programma preso in giro da "Zelig", come dimostra lo storico tronista Claudiano interpretato da Claudio Bisio e nato proprio nel laboratorio.ZeligLabOnTheRoad04
"Zelig Lab On The Road" è di fatto un banco di prova per gli autori, che possono valutare il feedback del pubblico in termini di risate e applausi; ma anche una palestra per i comici, che possono verificare i propri sketch e le tempistiche di battuta. Una palestra dove si consumano energia e sudore, ma anche tanto sano divertimento. Un'officina dove gli ingegneri della risata italiana cercano di dare il meglio di sé. Un vero e proprio strumento di indagine nell’ambito del linguaggio comico, un meccanismo ben oliato di studio e sperimentazione per affinare le proprie idee e i propri numeri, quasi come uno spettacolo di magia, e definire i tratti di un personaggio. Attraverso di esso i comici passano dal palcoscenico alla tv alle case degli spettatori, conquistandosi il loro affetto. Fin dal 1986, anno della fondazione del teatro milanese di Viale Monza 140, la direzione artistica di "Zelig" coltiva la tradizione di questo artigianato della comicità italiana. Senza dimenticare le interazioni col pubblico - la parte più coinvolgente del laboratorio - sia da parte della Ruocco che dei comici.
ZeligLabOnTheRoad05In un momento favorevole all'entrata nel Belpaese della stand-up comedy, tra programmi TV e spettacoli dedicati, non ci si dimentica il cabaret e l'ibridazione delle tue tipologie di comicità, di cui "Zelig" è un ottimo esempio nostrano.
Sul palco del Golden durante la serata si sono susseguiti tra gli altri la coppia Andrea & Simone versione dottore & mimo; la donna che voleva chiedere scusa agli ex Francesca Tomassoni; il timido ma brillante sardo Albert Canepa; il geniale tanto quanto divertente Mago Lupis; ma anche Antonio Covatta e Francesco Arienzo. D'altronde si sa: ridere fa scientificamente bene alla salute.

Federico Vascotto 09/05/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM