Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Ticket to read on the road: libri, musica e un camper per andare oltre i confini

Il 4 giugno parte da Roma un on the road solitario per l’Italia di Margherita Schirmacher: un camper e una trasmissione radio per raccontare la riapertura dei confini. Un Ticket to read on the road.
Un camper preso per la prima volta, una ragazza, un microfono, un centinaio di cd e tanta voglia di trasmettere via radio parole e musica e riabbracciare la propria famiglia sparsa per l’Italia, raccontando il nuovo modo di vivere e viaggiare degli italiani alla riapertura dei confini.

L'ideatrice

Margherita Schirmacher, Classe ’89, vive a Roma, ma metà della sua famiglia è in Toscana. Da Natale aspetta il momento di poter tornare e, al primo giorno utile, la (ri)partenza: senza sospendere la trasmissione radiofonica Ticket To Read su Radio Kaos Italy, che in questi mesi è andata in onda in versione "home edition" con uno studio portatile costruito con l'aiuto di amici e vicini. Margherita si occupa di eventi culturali, è stata curatrice di Letture d’Estate a Roma per il triennio 2017-2020 e collabora con la testata theparallelvision.com. E ora, in attesa di capire quale nuova forma prenderà l’universo professionale legato alla cultura e agli eventi, ecco una nuova esperienza che mette insieme affetti e lavoro, famiglia, libri e musica.0PxI qhw

Il viaggio

Da ieri i confini regionali sono riaperti e contestualemente si sta avviando la prima sperimentazione di spostamenti e vacanze ripensati secondo le nuove modalità di contatto sociale. La curiosità, come anche il timore, sono grandi. Ecco come Margherita Schirmacher racconta l'origine della sua idea: “C’è chi come me ha reinventato il proprio tempo stando a casa e ha avuto un continuo scambio con gli altri sul web e ora vorrebbe incontrare alcune persone lontane. Va superata la paura e soprattutto va raggiunta e riabbracciata la propria famiglia che è in un’altra regione. È il momento di conoscere finalmente dal vivo le persone che durante la quarantena mi hanno tenuto compagnia da vari luoghi d’Italia con i loro concerti, i webinar, anche solo con una chiacchierata in diretta Instagram. Poter finalmente ascoltare dal vivo ciò che avevano da raccontarci, non più solo attraverso uno schermo, ma davanti a un bicchiere. E farli ascoltare anche a voi da casa. Ma come? Come fare a non sentirsi improvvisamente non più protetti dalle proprie mura, come non sentirsi un rischio per gli altri ma comunque riprovare una sensazione di libertà e incontrarsi viaggiando luogo dopo luogo? Di qui la mia idea di salire su uno dei camper disponibili sull’innovativa piattaforma di sharing mobility, Goboony, avere una casa su quattro ruote nella quale dormire, ricostruire il mio studio radiofonico e poter continuare le dirette quotidiane della trasmissione Ticket to read su Radio Kaos Italy, raccontando e questo viaggio slow a partire da Roma per incontrare i miei nonni e mio padre fermandomi a raccontare le migliori realtà territoriali, gli artisti lungo la strada, i luoghi del centro Italia, rivivendo una sensazione di libertà e condividendola."

E allora non resta che (in)seguire via radio questa avventura, alla scoperta di quei luoghi meravigliosi che si possono incrociare tra il Lazio e la Toscana, ma che spesso restano nascosti dalle circostanze, dalla fretta. Come non essere d'accordo con Margherita, quando afferma: "Dopo mesi nei quali abbiamo percepito il mondo come ostile, questo sarà un viaggio e una trasmissione su quattro ruote per sentire e raccontare il mondo esterno come la nostra casa. Con a bordo tanta curiosità, la strumentazione per trasmettere e dei sottobicchieri della Compagnia dell’Elefante da regalare a chi incontrerò, simbolo di buon auspicio, di un cauto brindisi alla nostra ricerca di nuove modalità di stare insieme, sperando che il mio racconto possa essere testimonianza di libertà e serena connessione.”

I canali

SITO https://www.radiokaositaly.com/

FB https://www.facebook.com/margherita.schirmacher - https://www.facebook.com/ticketoread/

IG https://www.instagram.com/margherita.schirmacher

Redazione

4/06/2020

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM