Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 775

Si aprirà al Cinema Nuovo Sacher di Roma la nuova edizione di “Rendez-vous”

Nato da un’iniziativa dell’Ambasciata francese italiana e realizzato dall’Institut français Italia insieme a Unifrance, il prestigioso festival dedicato al cinema francese è ormai giunto alla sua XII edizione, curata quest’anno da Vanessa Tonnini. La prima tappa si svolgerà al Cinema Nuovo Sacher il prossimo 30 marzo, per poi proseguire, fino al 4 aprile, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e all’Institut Français di Napoli.
A Roma saranno ospiti dell’imperdibile evento cinematografico alcuni dei cineasti che si sono imposti nell’attuale panorama del cinema francese grazie al loro stile singolare e personalissimo. Il 1° Aprile, infatti, verrà presentato “Arthur Rambo”alla presenza del suo regista Laurent Cantet, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 28 aprile. Il cineasta Palma d’oro al Festival di Cannes si propone qui di indagare la complessità della società moderna a partire dall’ascesa e caduta di un giovane scrittore militante (intrepretato da Rabah Nait Oufella) ai tempi dei social.
Lo stesso giorno Stéphane Brizé proporrà “Un altro mondo” insieme all’attrice Sandrine Kiberlain. Già in Concorso alla Mostra di Venezia 78, il nono lungometraggio del regista chiude la trilogia dedicata al mondo del lavoro, dopo “La legge del mercato” (2015) e “In Guerra” (2018), scandagliando nelle derive dell’economia globalizzata grazie al distintivo stile politico e asciutto.
Il 2 aprile sarà la volta di “Inganno” del regista Arnaud Desplechin, presente insieme all’attrice Emmanuelle Devos, volto protagonista del suo cinema. Il film, che sarà distribuito in Italia dal 21 aprile, mette in scena attraverso un cast stellare l’omonimo libro di Philip Roth, dando vita ad un tributo all’amore fondato su sensualità e potere delle parole.

Maria Antonia Danieli  17/03/2022

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM