Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Le opere di Mimmo Rotella in mostra a Forte dei Marmi

Villa Bertelli di Forte dei Marmi (LU) dedica i propri spazi espositivi all’opera di Mimmo Rotella, una delle più importanti figure della pop art italiana ed internazionale. Curata da Edoardo Falcioni, la personale dal titolo “Mimmo Rotella Il genio poliedrico” contiene 45 opere per raccontare il percorso dell’artista calabrese, personalità poliedrica e di fama internazionale con amici come Pollock e Warhol. A sottolineare questo legame con l’estero, in particolare con gli Stati Uniti, contribuisce una mostra parallela che si svolge in contemporanea a New York.
La mostra italiana pone l’accento sulle svariate tecniche utilizzate dall’artista nel corso della sua carriera, in particolare il collage, i retro d’affiches, riporti fotografici a tema socio-politico e ritratti, gli artypos su cui venivano stampate immagini a caso poi replicate su altri materiali, i frottages e gli effaçages in cui i colori delle figure rappresentate subiscono una modifica cromatica, i blanks in cui i manifesti vengono frammentati da fogli aggiunti in un secondo momento, dando la sensazione dei vuoti. Non mancano poi le sovrapitture su décollage posti su tela o lamiera e le creazioni che richiamano le influenze dada, basate sulla decostruzione dell’Opera d’Artista e sull’ironia. In particolare, viene sottolineato l’interesse che Rotella ha nutrito negli ultimi anni della sua vita per l’immagine resa spettacolo, dunque quella del cinema e della moda.
L’esposizione durerà fino al 17 settembre 2023 ed è promossa da Villa Bertelli, Comune di Forte dei Marmi, Fondazione Mimmo Rotella e coprodotta con Oblong Contemporary Art Gallery di Dubai e Forte dei Marmi. La rassegna è sotto il Patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca.

Fortunato Francia 11/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM