Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 766

Torna, dal 13 maggio, a Velletri, Paesaggi del corpo, il Festival di danza contemporanea che infrange ogni barriera

La città di Velletri torna ad ospitare, dal 13 maggio al 2 luglio 2023, Paesaggi del Corpo - Festival Internazionale Danza Contemporanea, per la sua IV edizione, dal titolo Memorie.
Quest’anno sarà dato largo spazio alla riflessione sull’essere umano, sull’innovazione dei linguaggi, anche nell’atto performativo, e sui concetti di contemporaneità e memoria.
Il programma, ricchissimo di eventi, prevede 33 spettacoli, performance site specific e di danza urbana outdoor, presentati da 21 delle migliori compagnie italiane, da formazioni internazionali e nuove generazioni di autori emergenti.
Durante la manifestazione, saranno organizzati, inoltre, percorsi di residenza creativa e di formazione, laboratori di ricerca, incontri di approfondimento, masterclass con gli artisti ospiti e progetti speciali a carattere multidisciplinare, atti a creare e favorire l’incontro tra l’arte coreutica e quella visiva, così come anche con la scrittura, la musica e le nuove tecnologie. Le residenze artistiche avranno luogo presso La Scatola dell’Arte di Roma, che ospiterà la Compagnia Atacama, con il progetto Anime, e la Mandala Dance Company con Le Fantasme di Zvani. Per la sezione Nuove generazioni, Davide Romeo lavorerà su Scylla, mentre Valeria Loprieno su Pablo.
Riprenderanno gli immancabili appuntamenti con Dance System, a cura di Theatron 2.0, progetto che si prefissa l’obbiettivo di costruire un punto di incontro tra gli artisti e il pubblico, attraverso la realizzazione di conferenze e dibattiti incentrati sulla danza contemporanea, e grazie all’intervento di accademici, giornalisti ed esperti del settore, infrangendo, così, quel muro immaginario o invisibile che li separa.
Tra le esibizioni più attese ci sono quella della pluripremiata Compagnia Abbondanza Bertoni, già vincitrice del Premio Ubu nel 2021, che aprirà la manifestazione con l’assolo C’è vita su Venere, l’opera corale e inclusiva della Compagnia spagnola Mariantónia Oliver, Muchísimas, le cui protagoniste sulla scena saranno donne over 60 di Velletri, inserite nel progetto artistico durante un percorso laboratoriale. La coreografa Chiara Frigo e Marigia Maggipinto, danzatrice di Pina Bausch, presenteranno Miss Lala al Circo Fernando. Gli spettatori potranno assistere al debutto nazionale di Anime, della Compagnia Atacama, Coreofonie, di EgriBiancoDanza, e Gente, di Balletto Civile, in cui la danza diventa il fil rouge capace di unire l’architettura dei luoghi con la musica. 
Paesaggi del Corpo, realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, di Patrizia Cavola, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, in collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il patrocinio del Comune di Velletri, ha un notevole potenziale e un inestimabile valore culturale, in quanto contribuisce alla valorizzazione non solo del territorio che lo accoglie ma anche dell’arte coreutica, donando nuova luce all’universo della danza contemporanea, un mondo in costante e frenetico movimento e sempre aperto a nuovi orizzonti.

Angelica Anania  03/052023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM