Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Il Funaro, stagione 2015-2016: Emmanuelle Riva e Daniel Pennac a Pistoia

Giovedì 24 settembre il Funaro di Pistoia ha presentato al pubblico la sua settima stagione, caratterizzata da un programma ricco di teatro – sei titoli di cui quattro debutti – ma anche di iniziative e progetti incentrati su cinema, letteratura e formazione.
Il Centro Culturale nato nel 2009 aprirà il cartellone giovedì primo ottobre con “Cuore di tenebra” del Teatro de los Sentidos. A ospitare il debutto nazionale dello spettacolo diretto da Enrique Vargas sarà l'ex centro fiere di via Pertini. La pièce – in cartello fino a domenica 4 ottobre – sarà preceduta da una serie di incontri di approfondimento sull'opera di Joseph Conrad, che ha ispirato registi del calibro di Orson Welles e Francis Ford Coppola: mercoledì 30 settembre, infatti, presso la biblioteca San Giorgio, Massimiliano Barbini leggerà alcuni passi della sceneggiatura incompiuta del maestro di “Quarto potere” e mostrerà diverse scene tratte da “Apocalypse Now”.
A novembre arriverà a Pistoia Emmanuelle Riva, protagonista di "Amour" di Michael Haneke – Palma d'Oro a Cannes nel 2012 e Oscar come miglior film straniero nel 2013 – nonché di Hiroshima mon amour di Alain Resnais nel 1959. La Riva sarà protagonista della lettura intitolata "Medusa Suite" di Sheila Concari, che rilegge in chiave onirica il mito di medusa. Il testo, in prima assoluta, verrà presentato, in presenza dell'autrice e dell'attrice, domenica 15 novembre presso la libreria Lo spazio di via dell'Ospizio.
Negli stessi giorni avrà luogo "Il teatro della critica", convegno curato da Piergiorgio Giacché e voluto dal centro pistoiese per riflettere sul ruolo di critica e spettatori e sullo stato del teatro contemporaneo. I diversi dialoghi saranno animati da Georges Banu, Goffredo Fofi, il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, Mario Martone, Alice Rohrwacher (sorella dell'attrice Alba) e tanti altri.
Grande attesa per venerdì 18 e sabato 19 marzo, giorni del gradito ritorno a Pistoia di Daniel Pennac. Lo scrittore francese, già al Funaro nel 2012 e 2013 per "Storia di un corpo" e "L'occhio del lupo", andrà in scena con "Un amore esemplare" – fumetto di successo pubblicato lo scorso aprile da Dargaud – assieme all'amica Florence Cestac e a Ludovica Tinghi, nel gioco teatrale a metà tra parole e immagini diretto da Clara Bauer. Dall'1 al 18 aprile si terrà invece l'incontro sul "Mestiere della recitazione" con il premio Ubu Massimiliano Civica, mentre sono previsti ben 16 corsi di formazione annuale per non professionisti.
Novità assoluta sono i "Compleanni d'autore": incontri approfondimenti e letture per celebrare, nel 2016, gli anniversari di Cechov, Dickens, Pasolini e Beckett.
Previsto anche un seminario – in data da definire – con Cristiana Morganti e Kenji Takagi, danzatori del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch.

Per i dettagli su programma e abbonamenti consultare il sito HYPERLINK "http://www.ilfunaro.org/"www.ilfunaro.org.

Daniele Sidonio 26/09/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM