Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Genesi” : Sebastião Salgado illumina la Basilica di San Pietro all'apertura del Giubileo

A partire dalle ore 19 dell'8 dicembre, la facciata della Basilica di San Pietro sarà illuminata dalla proiezione di settanta fotografie di Sebastião Salgado, tratte dal suo progetto “Genesi”. Si tratta di un'occasione eccezionale e unica per ammirare per la prima volta le immagini di Salgado in un contesto d'eccezione, nell'ambito dell'apertura del Giubileo straordinario della misericordia.
Dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell’Alaska ai deserti dell’America e dell’Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia, “Genesi”di Sebastão Salgado è un viaggio fotografico nei cinque continenti per documentare, con immagini in un bianco e nero di grande incanto, la rara bellezza del nostro principale patrimonio, unico e prezioso: il nostro pianeta.
Salgado ha realizzato le fotografie che saranno proiettate in Piazza San Pietro andando alla ricerca di quelle parti del mondo ancora incontaminate, di quei segmenti di vita intatta, in cui il nostro pianeta appare ancora nella sua grandiosa bellezza e dove gli elementi, la terra, la flora, gli animali e l’uomo, vivono in un’armonia miracolosa, come in una perfetta sinfonia della natura.
“Genesi” inizia come progetto nel 2003 e dopo nove anni di lavoro viene ora presentato in tutto il mondo in occasione del Giubileo, rappresentando un riconoscimento importante del lavoro e dell'impegno a livello internazionale del fotografo brasiliano.
L'evento è reso possibile grazie ad Amazonas e Contrasto: quest'ultima accompagna il lavoro di Sebastião Salgado da oltre venti anni curando tutte le sue mostre e la pubblicazione di alcuni suoi libri, quali “La mano dell'uomo”, “In cammino”, “Dalla mia terra alla terra”, “Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del caffè e Altre Americhe”.
La proiezione potrà essere vista dal vivo da chi si trova in Piazza San Pietro, in diretta televisiva attraverso i network mondiali presenti e anche in streaming via internet. L'evento è parte di un dono a Papa Francesco dell'opera d'arte pubblica dal titolo "Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune" per l'apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Krizia Ricupero 08/12/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM