Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

E’ uscito il singolo “Occhi aperti”, un inno all’amicizia e al coraggio firmato da Pacifico

Apr 23

Se l’universo dei social tende per sua stessa natura a far oscillare costantemente l’altalena dei rapporti umani tra il contatto e la distanza, la musica accompagnata da versi semplici ed evocativi riesce sempre  comunque a mantenerci saldi, e a risvegliare il nostro cuore intorpidito dalla paura. Proprio come farebbero le parole di un buon amico, durante una piacevole chiacchierata davanti a un caffè. Ed è questo l’effetto che si propone di ottenere Pacifico, pregevole penna del panorama musicale italiano e artefice del brano Occhi aperti”, disponibile dal 20 aprile 2020 negli store digitali e sulle piattaforme streaming. 

A fronte della drammatica condizione di quarantena dettata dall’emergenza Covid-19 , l’artista milanese, famoso soprattutto per le sue innumerevoli collaborazioni come autore (da Gianna Nannini a Zucchero, passando per Eros RamazzottiAdriano CelentanoGiorgiaAntonello Venditti, fino a Malika Ayane), ha deciso di regalare al pubblico una canzone rimasta nel cassetto, poiché originariamente destinata a far parte dell’ultimo album “Bastasse il cielo”(marzo 2019). Un’attesa quasi azzeccata, vista la concomitanza degli eventi.

La bellezza genuina di “Occhi aperti” non è racchiusa solo nelle frasi forti e amorevoli che la compongono, ma anche nella collaborazione di alcuni dei più prestigiosi colleghi musicisti legati allo stesso “Gino” De Crescenzo, dove spicca la classe di Alan Clark al pianoforte (Dire Straits, Bob Dylan, Eric Clapton, Tina Turner), di Simone Pace alla batteria (Blonde Redhead), e l’intensa vocalità di Simona Severini ai cori. Ad accompagnare il lyric video del brano è, inoltre, il disegno di Franco Matticchio, pittore e illustratore italiano celebrato in tutto il mondo. 

Come sempre, anche nell’ora più buia, una canzone è in grado di salvarci dallo sconforto e lo scoraggiamento.

Jacopo Ventura  23/04/2020

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM