Da venerdì 21 aprile sarà disponibile il nuovo disco di Peppe Soks (nome d’arte di Giuseppe De Luca) intitolato “Ammore Malamente”, accessibile già in preorder in versione autografata. Il cantante salentino classe 1997, appassionato fin dall’infanzia all’hip pop, si è fatto conoscere in Campania grazie alle sue notevoli doti di freestyler. È però con l’album del 2016 “Sulamente nuje” firmato con il suo collega nonché amico Capo Plaza (pseudonimo di Luca D’Orso) che la sua carriera prende definitivamente il via.
All’interno di questa raccolta, che ha una durata complessiva di quasi trenta minuti, sono presenti nove tracce come la stessa “Sulamente nuje”, “Chiove” e “For' pecché”. Il suo primo album da solista, al momento certificato disco d’oro con più di dieci milioni di visualizzazioni, arriva invece nel 2019 con “Riparto da me”, includendo all’interno i singoli “Na Na Na”, “Nenne” e “Mancavi tu”. Il suo progetto discografico successivo risale al 2020 e si tratta di “Stella del sud”, contenente quattordici brani, tra cui il singolo certificato disco d’oro “Motel” che è un duetto eseguito con il rapper ventitreenne Geolier. Nello stesso anno l’artista ha iniziato il “Riparto da me Summer Tour”, girando per tutto il sud Italia con più o meno cento date.
Con “Ammore Malamente” si prospetta un lavoro che spazia dall’hip hop al trap, con la caratteristica però che si tratta di un album profondamente romantico verso le proprie origini. Sul suo nuovo lavoro l’autore ha dichiarato: «Ammore Malamente significa tante cose: spesso cerchiamo di restare attaccati a qualcosa o a qualcuno, che sia una relazione amorosa, un’amicizia o un vizio, che invece di farci stare bene finisce per distruggerci e non riusciamo più a liberarcene. Ma in questo disco parlo anche dell’amore per il sud Italia, un amore malamente, anche se non ti ha mai offerto nulla di buono proverai sempre dei sentimenti perché è il luogo in cui sei nato e da dove tutto è iniziato».
Al momento non è stato annunciato il suo nuovo tour, ma è altamente probabile che ci verrà a trovare molto presto, se non altro girando sempre nel sud Italia visto il rapporto che lega l’album alle sue radici.
Isac Jacky Debach 20/04/2023