Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

21: la vera storia dei ragazzi che sbancarono Las Vegas

 

E’ possibile sconfiggere il sistema senza rimanerne immischiati? Questa domanda sembra essere il filo conduttore di molta parte della filmografia di Robert Luketic. Anche in questa sua ultima pellicola, "21", ispirata a una storia realmente accaduta e precedentemente già narrata nel libro “Blackjack Club” di Ben Merich.

Uno dei più brillanti studenti del M.I.T., Ben Campbell (Jim Sturgess) entra a far parte di un gruppo di studenti che ogni fine settimana si reca a Las Vegas per sbancare i casinò grazie a dei calcoli matematici applicati al blackjack. Il gruppo è capitanato da un poco ortodosso professore di matematica, Micky Rosa (Kevin Spacey), il quale punta tutto sul nuovo entrato. Il gruppo, grazie al suo nuovo membro e al sistema escogitato, comincia ad accumulare vincite record, queste fanno allarmare il responsabile  dell’organizzazione dei casinò che farà di tutto per fermare i geni matematici votati al blackjack.

Il regista australiano si muove abilmente fra i molti registri toccati, facendo così notare il suo trascorso nelle commedie romantiche come “La rivincita delle bionde” e “Quel mostro di mia suocera”. Buon ritmo e personaggi scolpiti con una certa ambivalenza regalano al film innumerevoli colpi di scena.

Da notare la bella interpretazione di Kevin Spacey. Lo stesso attore si dichiara affascinato dalla storia e afferma: “chi non vorrebbe andare a Las Vegas e fare una strage, non grazie alla fortuna, ma alla sua intelligenza?”. Inoltre: “ho amato la contrapposizione tra le vite di questi ragazzi a Boston, dove erano dei secchioni con delle matite nelle loro tasche, e quelle che conducevano a Las Vegas dove potevano diventare chiunque volessero”.

 

(Francesco Botondi)

  

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM