Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Telenovela”: l’esilarante metafiction di Eva Longoria sulle soap spagnole

Un Boris in salsa latina: una divertente e irresistibile metafiction con protagonista la diva di Desperate Housewives Eva Longoria.
Ancora inedita in Italia, "Telenovela” racconta il dietro le quinte della fittizia soap opera “Las leyes de pasion” che vede come protagonista Sofia Calderon, star indiscussa della serie che all’improvviso vede minacciato il suo ruolo di punta quando nel cast entra il tanto odiato ex marito Xavier Castillo (Jencarlos Canela), che non riesce a perdonare perché, a quanto pare, in passato l’ha tradita con Shakira.
Ironizzando sulle improbabili trame delle soap opera spagnole, sulle interpretazioni esagerate e innaturali dei suoi divi, “Telenovela” è la dimostrazione di quanto rappresenti una formula vincente parlare di televisione in televisione. Autoironia e sarcasmo sono gli elementi che fanno la differenza: il finto vento che accarezza i personaggi quando entrano in scena, i drammi e le scenate da far invidia a quelle napoletane, capelli super cotonati, attillatissimi e appariscenti vestiti di scena. E poi il dietro le quinte: pettegolezzi, invidie, amori creati a tavolino per la gioia dei tabloid e dei fan, crisi isteriche e rivalità tra prime donne. L’ex diva inacidita e avanti con l’età, l’attricetta “bionda e stupida”, il bel tenebroso, l’attore gay tutto muscoli e brillantina. E poi, come in “Boris”, lo sceneggiatore superficiale che non ricorda nemmeno quello che scrive. Esilarante la scena in cui si tappa le orecchie per non sentire uno spoiler su una sua puntata. “Telenovela” è un pungente spaccato su un prodotto scadente che però, come tante soap nel mondo, continua a tenere incollati alla tv milioni di telespettatori e di ammiratori incalliti: un misterioso successo che ancora in pochi riescono a spiegarsi.
Ma la mattatrice della serie è lei, Eva Longoria: inizialmente solo produttrice, una volta letta l’esilarante sceneggiatura ha voluto diventarne la protagonista. Come darle torto: nel ruolo della sexy ma simpatica e incasinata Sofia Calderon è perfetta. Non parla una parola di spagnolo, sempre accompagnata dalla sua assistente/migliore amica Mimi (Diana Maria Riva) e dalla sua spalla Gael (Jose Moreno Brooks) ogni giorno dovrà barcamenarsi tra i tanti problemi effimeri del set e della sua vita patinata: l’odio che Isabela Santamaria (Alex Meneses), ex diva della soap, nutre nei suoi confronti per averla surclassata; inventarsi qualsiasi cosa per rimanere la protagonista incontrastata; schivare i paparazzi e i pettegolezzi imbarazzanti e dimostrare di non essere solo Pasion, la protagonista della soap, ma anche una ragazza normale piena di difetti.
Ideata da Chrissy Pietrosh e Jessica Goldstein (produttrici di “Cougar Town” e sceneggiatrici di “My name is Earl”) la serie è in onda sulla NBC dal 7 dicembre 2015 e ancora non ci sono notizie relative ad un arrivo imminente in Italia.

Davide Antonio Bellalba  08/03/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM