Da venerdì 22 settembre, in prima serata, torna su Rai Uno la settima edizione di "Tale e Quale Show", il varietà di punta della Rai condotto da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy.
Il programma, per undici puntate, vedrà dodici personaggi del mondo dello spettacolo cimentarsi in performance apparentemente impossibili, imitando i big della musica nazionale e internazionale e cantando rigorosamente dal vivo, supportati da un team composto da stilisti, truccatori, parrucchieri, coreografi, vocal coach, che li aiuterà per renderli il più possibile uguali alle star che andranno ad interpretare.
Quest’anno il cast si presenta particolarmente variegato con showgirl, cantanti, attori e conduttori come Valeria Altobelli, Edy Angelillo, Federico Angelucci, Filippo Bisciglia, Marco Carta, Alessia Macari, Benedetta Mazza, Piero Mazzocchetti, Annalisa Minetti, Mauro Coluzzi (Platinette), Donatella Rettore e infine Claudio Lippi, indimenticato giudice di cinque edizioni precedenti.
Tutti i concorrenti, al termine di ogni esibizione, si sottoporranno ai voti della giuria, composta dall’immancabile Loretta Goggi al fianco di Enrico Montesano e Christian De Sica: un terzetto che promette simpatia, ma anche competenza e professionalità.
Non mancheranno naturalmente le eliminazioni, date dalla somma delle due votazioni che determineranno il vincitore della puntata e la classifica parziale che decreterà poi il vincitore finale nell’ultima puntata.
Ospite fuori gara sarà poi l’irriverente Gabriele Cirilli, con la usa simpatia e le sue missioni impossibili che in questa edizione lo porteranno a impersonare i più celebri protagonisti delle fiabe, offrendo così una sezione dedicata ai più piccoli. Il tutto avverrà come sempre con gli arrangiamenti musicali del maestro Pinuccio Pirazzoli, con la consulenza musicale di Fabrizio Bigioni e la regia di Maurizio Pagnussat.
“Tale e Quale Show” si rivela, dunque, un programma per tutti, appropriato sia ai più che ai meno giovani, in cui la tradizione sposa la modernità.
Uno show in cui si gioca, si fa varietà , ci si diverte e che resta sempre uguale a se stesso, e proprio da questo trae la sua forza, come ha affermato, durante la conferenza stampa di presentazione, il conduttore Carlo Conti, il quale ha anche specificato che questa edizione sarà dedicata alla memoria di Gigi Sabani, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Maresa Palmacci 20-09-2017