Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"Possiamo mangiare da voi?": il nuovo programma di laF viaggia tra le cucine del mondo

Possiamo mangiare da voi? è un nuovo programma in onda tutti i giovedì in prima serata sul canale laF (Sky 135), da maggio.Una serie di 16 puntate, da 30 minuti ciascuna, condotte da Marine Mandrila e Louis Martin. I due giovani protagonisti non sono nuovi all'ambiente. Nel 2013 hanno fondato l'associazione no profit Food sweet food, proprio per promuovere le cucine di tutto il mondo.
Questo programma (il cui titolo originale è Very trip food) nasce, contemporaneamente a un libro di ricette, dalle loro esplorazioni in 18 diversi Paesi, tra cui l’India, la Cina, il Giappone, ma anche la Giordania, Capo Verde, la Cambogia, il Canada e tanti altri.
La serie ha lo scopo di far conoscere quanti più luoghi e usi culinari possibili, coinvolgendo gli appassionati di viaggi e di gastronomia allo stesso tempo. La cucina di cui si parla è quella autentica, del popolo, la vera tradizione portata in tavola da chi è a contatto, da sempre, con la terra. Ad esempio, in Messico i nostri viaggiatori incontreranno Rosa e Gabriel, una coppia che coltiva lo xonequi, una pianta aromatica molto rara; mentre in Vietnam si intratterrano con la signora Ly che offrirà loro un pasto a base di zuppa di pesce, insieme ai nonni.
Nel corso delle puntate, Marine e Martin ci guideranno in diverse città, in cui si troveranno a degustare le pietanze del posto, ma non al ristorante, bensì nelle case dei local, condividendo con loro così un momento 'sacro' come quello del pasto, in qualche occasione saranno anche  allievi di lezioni di cucina.ù
Un modo per avvicinare le persone alle popolazioni più lontane, a quei luoghi a molti sconosciuti, che forse mai si visiteranno fisicamente, ma che grazie a Marine e Martin diventa possibile raggiungere. Un tipo di televisione che permette di viaggiare, assaporando le pietanze locali, abbracciando nuove culture gastonomiche.
Un programma sull'arte culinaria, ma anche per l'arte culinaria, che ci porta idealmente ai confini del mondo e che ci fa riscoprire la cucina come cultura. Chissà, anche un modo per incuriosirci e aggiungere nuove tappe ai nostri futuri viaggi.

Silvia Cannistrà  12/05/2020

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM