"Iperconnessi e in disaccordo con tutti". Comincia così una canzone dell'ultimo disco delle Luci della centrale elettrica che indaga, al modo di Vasco Brondi, il rapporto tra l'uomo e le dinamiche della rete. Dall'8 maggio su Rai 4 (in seconda serata per 8 lunedì), lo faranno anche i ragazzi di Kudos, programma che intende scandagliare tutto ciò che “passa dal web”, grande bacino di informazioni ma spesso anche “festival degli imbecilli”, per dirla con Eco.
Prendendo spunto dal termine greco, che in origine stava per “gloria” e che oggi rappresenta una rapida e colloquiale forma di apprezzamento (soprattutto sui social network), Kudos affronterà tutte le tematiche inerenti al mondo della rete, dalla mera attualità alla cronaca all'arte, fino a temi più caldi e delicati come pirateria, privacy e cyberbullismo.
Tutorial, contributi video e una conduzione affidata a chi la rete la mastica quotidianamente: Giulia Arena (Miss Italia 2013 e conduttrice per La7), Leonardo Decarli (webstar) e Diletta Parlangeli (giornalista) racconteranno in diretta tutte le controversie della Rete con dinamismo e originalità, senza tralasciare l'attenzione e la serietà che certi temi richiedono. Kudos è un programma sul web nel web, e intende affrontare la questione dall'interno e non con distacco. Anche per questo i canali social della redazione (con l'intera squadra presente in studio) sono (già) attivissimi e interagiranno con il pubblico durante le puntate.
La prima puntata ospiterà già una gustosa chicca per gli appassionati di cinema. Kudos infatti mostrerà, in anteprima per l'Italia, alcune immagini in esclusiva di Alien Covenant, l'ultimo film della saga diretto da Ridley Scott.
Nell'attesa che arrivino le 23.15, visitate i canali social e godetevi la sigla della trasmissione.
Redazione 08/05/2017