Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Italiani Made In India: riscoprire le proprie radici a 10.000 chilometri da casa

Dopo il grande successo televisivo di “Italiani Made in China”, Real Time ripropone il format sui giovani italiani di origine extracomunitaria. In onda dal 1 giugno sul canale 31 del digitale terrestre, “Italiani made in India” si propone di documentare in otto puntate il viaggio di tre ragazze e tre ragazzi discendenti dai flussi migratori indiani, ma a tutti gli effetti cittadini italiani. Sono Gagandeep, Margaret, Mandeep, Aroti, Gagandeep Padda e Dolly e il loro modo di vivere è quello dei ventenni di Latina, di Genova, dell’hinterland milanese e della provincia marchigiana. Alcuni sono figli di migranti, altri sono stati adottati in tenera età, ma nessuno di loro conosce realmente l’India. Il gruppo non ha memoria del paese diItalianiMadeInIndia2 provenienza, i ragazzi sono italiani e vivono come tali, ma alla base di questo particolare esperimento antropologico c’è la volontà di restituire una parte del loro mosaico culturale offuscato dall’esigenza d’integrazione in un paese straniero.
Così come in “Italiani made in China”, i protagonisti intraprendono un viaggio insieme dall’Italia a Delhi per poi raggiungere le diverse zone della penisola indiana in cui la stirpe di ognuno ha avuto origine, incontrando i membri della famiglia che non hanno abbandonato la casa natale. L’itinerario geografico affrontato dai sei giovani corrisponde a un cammino interiore alla scoperta della propria identità: ogni storia è segnata da eventi traumatici o da crisi personali, i ragazzi si mettono in viaggio per riscoprire sé stessi, prendendo contatto con la terra a cui sono ancestralmente legati.
La formula del programma, come già accennato, è quella del docu-reality. Si tratta infatti di uno show che unisce informazioni e immagini d’impronta documentaristica al racconto di vita in presa diretta. Questa nuova ibridazione del genere televisivo solletica i desideri di un pubblico variegato e curioso, inoltre favorisce il dibattito interculturale soprattutto ora che i rapporti ufficiali tra Italia e India tendono ad incrinarsi a causa della questione Marò.
Ogni mercoledì alle ore 22.10 con “Italiani made in India” va in onda il racconto di sei giovani che compiono a ritroso il percorso del flusso migratorio di cui sono figli per conoscere le proprie radici e il mondo in cui esse affondano, un mondo incredibilmente diverso, lontano più di diecimila chilometri da casa.

Susanna Terribile 12/06/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM