Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 660

Su Rai Uno “In arte Nino”: un ritratto inedito del grande attore Nino Manfredi

Lunedi 25 settembre, in prima serata su Rai Uno, andrà in onda “In arte Nino”, un film omaggio al grande attore Nino Manfredi, istrionico interprete e sublime icona del cinema italiano e della tv , interpretato da Elio Germano.
Un ritratto inedito, un vero e proprio viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista a partire dal 1943, quando scampato all’esperienza del sanatorio intraprende il suo percorso di studi all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio d’Amico, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima. Quasi un prequel quindi, come ha affermato Elio Germano in conferenza stampa, di quella che è stata la straordinaria carriera cinematografica e non solo del celebre attore. Elio Germano
Le radici ciociare, gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge, gli esordi in teatro, l’incontro folgorante con Erminia diventano così l’occasione per raccontare il suo approccio alla vita: quello di un uomo qualunque che ha ceduto al suo aspetto meno edificante per la famiglia e la società di quei tempi.
Manfredi viene qui rappresentato come un Pinocchio che cede al Paese dei Balocchi con la sua grande umanità, il suo sorriso, la sua innata e inconfondibile ironia che gli permetteva di osservare sempre le cose da lontano.
Dietro la macchina da presa, a dirigere il tutto, c’è l’occhio attento di Luca Manfredi, figlio di Nino, testimone privilegiato di una storia che parla di passione, di sensibilità, di rigore e precisione nello svolgere il mestiere di attore, ma anche di tanti sacrifici affrontati dal giovane Saturnino.
In arte Nino” non è perciò un film celebrativo, bensì il racconto di una vocazione artistica, di un talento speciale, di un ragazzo che ce l’ha fatta, narrato attraverso i toni divertenti e disincantati e le citazioni tratte dai film e dal mondo di Manfredi.
Una commedia che rappresenta le speranze di un paese in crescita scritta da Luca Manfredi e Dido Castelli insieme alla penna del poliedrico protagonista Elio Germano, affiancato da un cast di grande rilievo a partire dall’affascinante Miriam Leone, nei panni di Erminia, futura moglie di Nino, e ancora Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Paola Minaccioni, Leo Gullotta, Giorgio Tirabassi, Masssimo Wertmuller.

Maresa Palmacci 22-09-2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM