Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Baciato dal sole”: Willwoosh, il camaleonte del tubo, arriva sulla Rai

“La generazione del tubo” così vengono definiti i nuovi volti nati e cresciuti su Youtube. Curiosamente la cosa che li accomuna è proprio il fatto di non avere nulla in comune tranne il possedere un canale sulla piattaforma web più famosa per la condivisione di video. Ognuno di loro intrattiene con ciò che lo rende unico: Frank Matano, pseudonimo di Francesco Matano, è passato dagli scherzi telefonici a giudice di Italian’s got Talent; Favij/Federico Clapis, stella dei videogiochi, si alterna in maniera intelligente tra Youtube e Facebook dove ogni suo video conta circa 9 milioni di visualizzazioni (ultimamente è stato il protagonista del film Game Therapy); i The Pills sono il gruppo dietro la più fortunata web serie comica italiana e sono da poco approdati al cinema con il loro primo film.
In tutto questa delirio di fama (che va e viene con una facilità da non sottovalutare) un ragazzo è riuscito a cucirsi un abito sempre nuovo senza perdere la sua personalità: il suo nome è Guglielmo Scilla. Non vi dice nulla? Forse dovrei chiamarlo con il suo nome d’arte, Willwoosh. E se ancora avete un buio totale allora aprite Youtube e correte a vedere un paio di suoi video per capire di cosa stiamo parlando:
https://www.youtube.com/user/willwoosh/featured 

Classe 1987, romano, Willwoosh ha caricato il suo primo video su Youtube il 30 dicembre 2008 e ad oggi il suo canale conta oltre 700 mila iscritti. Il giovane universitario degli esordi non sapeva ancora molto bene cosa raccontare al mondo ma con il passare degli anni è riuscito a creare una propria personalissima linea comica. Comicità semplice, da cabaret, trasformista con un arsenale di parrucche da far invidia a Lady Gaga, racconta in maniera genuina le cose che lo circondano; quando Willwoosh parla di amore, di famiglia e di amicizia riesce a dare sempre il meglio di sé. Raggiunge la notorietà intorno agli anni 2010-2011 ma la fama corrisponde anche ad un allontanamento dal mondo del web per dedicarsi a moltissimo altro: Willwoosh è stato conduttore radiofonico per Radio Deejay con un successo non indifferente (è stato il primo youtuber a passare dal web alla radio); nel 2011 è tra gli autori e attori della celebre webserie “Freaks!” (la dimostrazione che anche gli italiani possono fare fantascienza); per non farsi mancare nulla, ha scritto anche un paio di libri, “10 regole per fare innamorare” e “L’inganno della morte”; al cinema lo abbiamo visto in “Una canzone per te”, “ Matrimonio a Parigi”, “10 regole per fare innamorare” e “Fuga di cervelli”.
In data 11 settembre 2015, dopo due anni d’inattività sul mondo di Youtube, Willwosh pubblica un video intitolato “Che fine ha fatto Willwoosh?” nel quale racconta le esperienze che lo avevano portato lontano dal suo nido natale per tanto tempo. Ma ormai al ragazzo delle mille parrucche il suo adorato tubo sta stretto: entrando sul suo canale, l’ultimo video caricato titola “Mamma sono in tv”. Willwoosh vuole farsi un po’ di sana pubblicità, sempre all’insegna di tante risate, perché tra pochissimi giorni conquisterà anche la televisione. Mamma Rai ha chiamato la star del web per essere il protagonista di una nuova fiction, Baciato dal sole. Il primo episodio della serie sarà trasmesso in prima serata il 22 febbraio.
Di seguito trovate la sinossi ufficiale:
È un giovane sui venticinque anni assai bello, slanciato, dai grandi occhi scuri, splendenti e sgranati. Un ragazzo “baciato dal sole”. Si chiama Elio Sorrentino, e il suo talento è far ridere, cantare, imitare, in una parola: intrattenere. Un dono prezioso per un ragazzo pugliese che viene da una piccola località di campagna, ma è deciso a sfidare il suo destino. “Re per una sera” un talent show di successo è il suo passaporto per il futuro. In un istante, il sorriso di Elio è negli occhi di milioni di telespettatori: ed è amore a prima vista.
Arruolare un personaggio tanto affermato e amato nel web come Guglielmo Scilla risulta essere una scelta alquanto astuta da parte della Rai per cercare di intercettare un pubblico che conti più spettatori tra gli under 40. Da quanto abbiamo potuto vedere dal trailer, notiamo che a farla da padrone sarà il contesto televisivo, le sue modalità di accesso e i suoi lati oscuri:
https://www.youtube.com/watch?v=_xpVTqJIOFo

Il personaggio di Elio non ci sembra particolarmente nelle corde di Guglielmo Scilla ma ci auguriamo che anche la Rai continuerà a dare spazio alla sua parte comica e stralunata e a non forzare la mano mostrandolo come quello che non è.
In fondo, Willwosh riesce a farci ridere ormai da anni, perché non lasciargli fare anche in tv la cosa che sa fare meglio?

Matteo Illiano 17/02/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM