Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Apple: nuovi spettacolari display Retina per gli iMac

Apple, azienda statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali con sede a Cupertino, è sempre all'avanguardia nell'innovazione, con prodotti come iPhone, iPad, Mac,Apple Watch, iOS, OS X, watchOS e altro ancora. L'ultima innovazione in ordine di tempo riguarda l'intera famiglia iMac, con l'introduzione per la prima volta di un nuovo display Retina 4K sull’iMac da 21,5" e il display Retina 5K su tutti gli iMac da 27". Questi nuovi display permettono agli utenti di immergersi in un'esperienza ultrarealistica con le foto e i video, grazie a una gamma cromatica più estesa e a una qualità delle immagini spettacolare. I modelli di iMac aggiornati hanno inoltre processori e grafica più potenti, due porte Thunderbolt 2 e nuove opzioni di archiviazione che rendono la tecnologia Fusion Drive ad alte prestazioni ancora più accessibile.
Con il display Retina, i testi sono più nitidi che mai, i video incredibilmente realistici, si possono vedere nuovi livelli di dettaglio nelle foto offrendo inoltre una gamma cromatica più estesa che dà vita a colori più brillanti e realistici sul desktop. Con i normali display sRGB, molti dei colori che i nostri occhi guardano nel mondo reale non vengono mai resi correttamente sullo schermo. I nuovi display Retina 5K e 4K hanno una gamma cromatica più ampia basata su P3, che offre uno spazio colore del 25% superiore: con più colori disponibili, le immagini sono più intense, dettagliate e più realistiche che mai.
Ma la Apple non finisce mai di stupire e di innovare introducendo anche una nuova linea di accessori wireless fra cui la nuovissima Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2. I dispositivi Magic sono stati riprogettati per garantire ancora più comfort e sono tutti dotati di batterie ricaricabili, che eliminano completamente la necessità di batterie monouso. Grazie al nuovo Magic Trackpad 2, la rivoluzionaria interfaccia Force Touch di Apple è ora disponibile anche per i computer desktop, aggiungendo così una nuova dimensione all’esperienza iMac.
I nuovi Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2 regalano un’esperienza d’uso più confortevole, offrono prestazioni superiori e amano ancora di più l’ambiente. Sono stati sviluppati a partire da una batteria ricaricabile agli ioni di litio, così da eliminare lo spreco delle batterie usa e getta e hanno inoltre una finitura di alta qualità e una struttura interna nettamente più solida.
La nuova Magic Keyboard presenta una tastiera di dimensioni regolari in un design innovativo ed elegante, che occupa fino al 13% di spazio in meno sulla scrivania. Il nuovo Magic Mouse 2 è più leggero e robusto; grazie al design ottimizzato dei piedini, offre inoltre uno scorrimento più fluido e ha una superficie del 29% più ampia. Inoltre per la prima volta porta l’esperienza Force Touch sui sistemi desktop. Force Touch permette di interagire con il Mac in tanti modi innovativi: il nuovo Force clic, per esempio, consente di cercare rapidamente la definizione di una parola, vedere l’anteprima di un file o mostrare una mappa a partire da un indirizzo. L’abbinamento dei nuovi dispositivi Magic con il Mac è istantaneo: basta collegare i nuovi dispositivi Magic al Mac tramite il cavo di ricarica da Lightning a USB; e la batteria dura all’incirca un mese con una carica completa.
Tutti i nuovi Mac hanno OS X El Capitan, l’ultima versione di OS X, sviluppato appositamente per il display Retina. El Capitan perfeziona l’esperienza d’uso, migliorando le prestazioni di sistema e integrando un nuovo font di sistema, chiamato San Francisco, studiato proprio per garantire una leggibilità ottimale su questi schermi Retina. El Capitan riprende le funzioni rivoluzionarie e lo splendido design di OS X Yosemite, con aggiornamenti relativi alla gestione delle finestre, app integrate e ricerca Spotlight, e miglioramenti nelle prestazioni, per rendere ancora più veloci e scattanti le attività di tutti i giorni, come avviare le app e passare da una all’altra, aprire PDF e leggere le email.
iMovie, GarageBand e la suite di app iWork sono di serie su tutti i nuovi iMac. iMovie, aggiornato oggi per supportare i video 4K, permette di creare facilmente bellissimi filmati, mentre con GarageBand si può comporre musica o imparare a suonare il piano e la chitarra. Con le app Pages, Numbers e Keynote della suite iWork, è semplice creare, modificare e condividere splendidi documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Pages, Numbers e Keynote per iCloud consentono di creare un documento sull’iPhone o sull’iPad, modificarlo sul Mac e collaborare con amici, anche se lavorano su un PC. Infine la tecnologia Fusion Drive collabora con OS X per adattarsi al modo in cui l’iMac viene usato e sposta in automatico i file e le app che si utilizzano più spesso nell’unità flash. Questa tecnologia combina il grande spazio di archiviazione dei dischi rigidi con le prestazioni incredibili dell’archiviazione flash, per offrire tempi di avvio più rapidi e un accesso più veloce a file e app.
Quello del display a retina per l'iMac è solo l'ultima innovazione realizzata dalla Apple che fin dal 1984 con l'introduzione del Macintosh ha rivoluzionato il mondo della tecnologia personale. Oggi l'azienda guida il mondo dell'innovazione con iPhone, iPad, Mac e Apple Watch, che insieme alle piattaforme software IOS, OS X e watchOS, forniscono un'esperienza fluida su tutti i dispositivi Apple e offrono alle persone servizi innovativi, tra cui App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud.

Krizia Ricupero 19/10/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM