Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Snake, Tamagotchi, Prato fiorito: il meglio dei videogame anni '90 disponibili su tablet e smartphone

Un tuffo nel passato con i videogame classici che hanno segnato il divertimento individuale degli anni '90. Tre giochi da non perdere per appassionati e nostalgici, online gratuitamente su smartphone e tablet: Snake '97, Tamagotchi, Campo minato.

Snake '97 è la fedele riproduzione del videogioco arcade Blockade dei cellulari Nokia. Creato nel 1976, riprende il concetto di base di Packman con alcuni accorgimenti minimalisti a livello grafico. Negli anni '90 riscontra un enorme successo come passatempo alternativo al Game Boy e alla Play Station. L'App pubblicata nel 2014 dalla compagnia olandese Dsd 164 mette a disposizione sei versioni sviluppate dalla Nokia( 5510, 3210, 8210, 8850, 3310). Oltre al modello, l'utente ha la possibilità di scegliere la velocità di gioco del serpente da uno a 12. La giocabilità risulta identica a quella tradizionale. L'unica variazione sostanziale (inevitabile) è la mancanza di sensibilità del touchscreen rispetto ai tastini di plastica delle cover Nokia.Appanni902
Dimensione 33,4 MB
Valutazione su App store 4,5 stelle

L'altra riproduzione di un classico anni '90 è Tamagotchi. Gioco elettronico portatile creato nel 1996 da Aki Maita, prodotto dalla Namco Bandai. Sono state create 37 edizioni, ultima per tempo quella del 2015 che ha 'incassato' oltre 80 milioni di download gratuiti. Un successo meritato dalla intuitività del game. Due interfacce disponibili, tre personaggi da poter scegliere, e tutte le interazioni disponibili (dare da mangiare, compiere giochi, cure se si ammala, ripulire bisogni eccetera). L'animaletto esprime attraverso delle notifiche le sue necessità, orientativamente ogni quattro ore. Di Appanni903conseguenza se si ha poco tempo a disposizione è altamente probabile che la crescita della creatura virtuale si resetti.
Dimensioni 20 MB
Valutazione su App store 4+

Campo minato o prato fiorito è un vero e proprio cult dei giochi di sistema Microsoft Windows. Il videogioco per PC è stato inventato nel 1989 da Robert Donner e Curt Johnson. Dal 2016 è online Minesweeper - Classic Board grazie al lavoro dei programmatori di Outofthebit: tre differenti livelli (9x9 con 10 bombe, 16x16 con 32 bombe, 30x16 con 60 bombe), una versione retrò e una dalla grafica moderna, possibilità di pubblicare i punteggi ottenuti in una classifica mondiale.
Dimensione 37 MB
Valutazione su App store 4 stelle

Daniele Leuzzi 05/03/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM